Diagnostica per Immagini

La Diagnostica per Immagini comprende tutte le metodiche che permettono di ottenere immagini del corpo umano utili alla diagnosi clinica.

Per la formazione delle immagini si impiegano:

  • Raggi X (Radiologia Convenzionale, TAC, Densitometria ossea, Diagnostica Senologica),
  • Ultrasuoni (ecografia)
  • Campi Magnetici e Radiofrequenze (RM)

Le nostre strutture forniscono esami eseguiti con tutte queste metodiche, quindi:

  • Esami Radiografici, Ortopantomografia,
  • TAC, TAC con mezzo di contrasto, Dental Scan, Cone Beam,
  • Mammografia, Tomosintesi 3D
  • Densitometria ossea,
  • Ecografie ed Eco Color Doppler,
  • Agoaspirati Ecoguidati,
  • Risonanza Magnetica,
  • Risonanza Magnetica con Mezzo di Contrasto

Foto Rmn da 1,5 Tesla presente a Cadoneghe (foto cortesia Hitachi Medical Systems)

 

 

 

 

 

Foto Rmn da 0,4 Tesla presente a Cadoneghe ed a Conegliano (foto@Gvdr)

 

 

 

 

 

Per informazioni scarica la Brochure: Brochure diagnostica 2019

Le prestazioni di Diagnostica per Immagini sono eseguite da Medici Radiologi e Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) altamente qualificati e continuamente aggiornati secondo le linee guida internazionali.

Tutte le prestazioni che utilizzano Radiazioni Ionizzanti (TAC, Densitometria Ossea, Raggi X, Mammografia, Tomosintesi e Diagnostica Dentaria) riportano nel referto la Classe di Dose erogata ed assorbita dal paziente.

Dove e come si prenota un esame 

La prenotazione può essere fatta di persona o telefonicamente.
Data e ora della prestazione prenotata verranno ricordati all’utente tramite un SMS o una telefonata.

Durante la prenotazione potranno essere richieste informazioni preliminari necessarie per l’esecuzione dell’esame.
È importante sapere che alcuni esami esigono una preparazione (ad esempio, le ecografie addominali), mentre altri presentano controindicazioni particolari e richiedono la sottoscrizione del consenso informato (risonanza magnetica total body o settoriale, ago aspirato). Sarà nostra cura fornirvi tutte le informazioni necessarie nel corso della prenotazione.

Il giorno dell’esame

Consigliamo di presentarsi allo sportello almeno quindici minuti di anticipo per il disbrigo delle procedure amministrative di accettazione.

È necessario portare i seguenti documenti:

  • documento di identità;
  • tessera sanitaria;
  • prescrizione medica (impegnativa);
  • eventuali esami precedenti;
  • eventuale certificato di esenzione.
  • consenso informato per l’esecuzione all’esame dove è previsto.

Presso le nostre strutture è affissa e disponibile l’informativa sul trattamento dei dati eseguito a norma del GDPR 679/2016. Gli utenti minorenni devono essere accompagnati da un genitore o da persona delegata.

Esecuzione dell’esame

Per avere informazioni specifiche sull’esame, vi preghiamo di selezionare l’esame di interesse dal menù qui sotto.

Ritiro del referto 

Per avere informazioni specifiche sulle modalità per il ritiro del referto, vi preghiamo di selezionare l’esame di interesse dal menù qui sotto.

Il referto può essere ritirato dal paziente o da altra persona in possesso di delega compilata e firmata e dei documenti d’identità del paziente e del delegato.

ATTENZIONE!

  1. Gli esami che non vengono effettuati da personale medico, si effettuano esclusivamente su prescrizione medica
  2. In caso di impossibilità a rispettare un appuntamento, la disdetta deve essere comunicata con un anticipo di almeno 3 giorni. In caso contrario, in conformità alle leggi regionali vigenti, il paziente è obbligato al pagamento dell’intera prestazione.
  3. Il paziente è tenuto al ritiro del referto entro 30 giorni dall’esecuzione dell’esame. In caso contrario, in conformità alle leggi vigenti (DGR n. 600 del 13/03/2007), il paziente è obbligato al pagamento dell’intera prestazione, anche se esente.

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