Ecografia

Dove eseguire gli esami
Cadoneghe – Padova (Radiologia Scrovegni),
Padova (Centro Medico Fisioguizza),
Conegliano (Poliambulatorio Marca Trevigiana),
Scorzè (Poliambulatorio San Benedetto) solo privatamente

Regime
Convenzionato con il SSR e privato.

Documenti utili

Che cos’e’ l’esame ecografico – ecografia
L’esame ecografico – ecografia prevede l’utilizzo di onde ultrasonore (US) impiegate sia a scopo terapeutico sia a scopo diagnostico per ottenere immagini dei tessuti molli superficiali e degli organi interni, quali fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, reni, vescica, genitali interni maschili e femminili, cuore e altre strutture del torace, aorta arterie e vene, nonché in ambito ostetrico per l’esame del feto.
È necessaria una prescrizione medica.
L’esame non espone il paziente a radiazioni ionizzanti.
GVDR esegue esami di ecografia:

  • internistica;
  • ginecologica;
  • senologica;
  • muscolo-scheletrica;

 

Quando è utile o necessario, potrà essere effettuato un approfondimento diagnostico con color-doppler o power-doppler, che permette di vedere se una struttura o una lesione sono vascolarizzate.

Ecografia dinamica: permette di esaminare le modifiche che una struttura, ad esempio un muscolo o un tendine, subiscono con il movimento.

Elastosonografia: permette di valutare le proprietà elastiche dei tessuti; tale metodica trova impiego sia in ambito oncologico sia in ambito muscolo-scheletrico.

Chi effettua l’esame
Un medico radiologo con competenza specifica in questa metodica che, attraverso il colloquio con il paziente, cercherà le informazioni più utili alla soluzione del problema clinico, utilizzando ecografi di ultima generazione.

Preparazione all’esame
Per le ecografie all’addome il paziente dovrà presentarsi a digiuno da almeno otto ore e con vescica piena iniziando, quindi, ad assumere acqua non gassata almeno un’ora-un’ora e mezza prima dell’indagine diagnostica. Per altri tipi di esami ecografici non è prevista alcuna preparazione.

Esecuzione dell’esame
Dopo l’accettazione attenderete di essere chiamati dal Tecnico radiologo per l’esecuzione dell’esame. L’esame complessivamente dura circa trenta minuti, tempi più lunghi sono richiesti solo per esami particolarmente complessi.

Precauzioni e controindicazioni
L’esame non presenta particolari precauzioni e controindicazioni.

Il referto
Il referto verrà consegnato direttamente al paziente subito dopo l’indagine diagnostica.

I nostri specialisti
Dott. Stefania Coccia
Dott. Francesco Peruzzi
Dott. Stefania Stefanello
Dott. Andrea Rossanese
Dott. Alessandro Siciliano
Dott. Marco Di Martino Russo
Dott. Ruggero Ricciardi
Dott. Marco Grumolato
Dott. Giulio Pasquotti
Dott. Paolo Ortolan
Dott. Marco Sommavilla
Dott. Arcangelo Merola
Dott. Luca Baroni
Dott. Alessandro Rago
Dott. Lorenzo Bidoli
Dott. Leandro Rovaretti

Copyright GVDR 2024 - P.Iva 03831150366 - C.F. 02548900287 - Direttore Sanitario: Giuseppe Caraccio (Numero di Rea: PD-237516)Privacy Policy | Cookies | Privacy Mail | Dati Societari | Crediti