Ago Aspirato

Dove eseguire l’esame 
Cadoneghe (Radiologia Scrovegni).

Regime 
Privato.

Documenti utili


Che cos’è l’agoaspirazione ecoguidata

L’agoaspirazione ecoguidata consiste nella puntura di una lesione con un ago molto sottile, a scopo sia diagnostico che terapeutico. Di solito è indolore e viene eseguito sotto guida ecografica. Al Gvdr vengono eseguiti agoaspirati alle mammelle e alla tiroide. 
Necessita sempre di una prescrizione medica.

Quando è utile sottoporsi ad una agoaspirazione ecoguidata
Le agoaspirazioni terapeutiche sono impiegate per l’evacuazione di ematomi post-traumatici o di cisti e possono essere seguite dall’introduzione di farmaci ad azione antinfiammatoria o antibatterica, o per l’approfondimento diagnostico citologico.

Chi effettua l’esame
Medici radiologi esperti nell’esecuzione dell’esame.

Preparazione all’esame
Non è necessario alcun tipo di preparazione

Esecuzione dell’esame
Il materiale agoaspirato viene inviato a un laboratorio di Patologia per l’esame citologico; è opportuno precisare che per ragioni connesse alla metodica l’esame citologico può essere “non significativo”, nel qual caso possono essere necessari ulteriori accertamenti. Alla fine del prelievo viene applicata una medicazione che può essere rimossa già il giorno seguente.

Effetti dell’esame

  • Lieve dolenza in sede di procedura o piccolo ematoma;
  • Piccole emorragie: può essere talvolta opportuno applicare una borsa di ghiaccio. 
  • Rischio pneumotorace per agospirato su donne di corporatura esile e con seno piccolo.

 

Il referto
Il referto può essere ritirato dal paziente o da altra persona in possesso di delega scritta e dei documenti d’identità del paziente e del delegato.

I nostri specialisti
Dott. Stefania Coccia 
Dott. Francesco Peruzzi 
Dott. Stefania Stefanello
Dott. Bortolo Perin

Copyright GVDR 2024 - P.Iva 03831150366 - C.F. 02548900287 - Direttore Sanitario: Giuseppe Caraccio (Numero di Rea: PD-237516)Privacy Policy | Cookies | Privacy Mail | Dati Societari | Crediti