Palestra Salute e Benessere

Dove eseguire le attività

Cadoneghe (Centro Fisioterapico Padovano)

Guarda la nostra nuova brochure: clicca qui

Cosa è la Palestra Salute e Benessere

ll Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione ha attivato a Cadoneghe, presso il Palazzo Bucintoro di Piazza Insurrezione, una  nuova palestra al fine di implementare le proprie attività. Essa offre ampi spazi adeguatamente attrezzati con apparecchiature ad alta tecnologia e idonee a garantire la massima qualità delle prestazioni erogate quali il recupero funzionale, il mantenimento e l’incremento delle capacità motorie della persona e il completamento del percorso riabilitativo già iniziato.

Nel corso del 2019, aderendo ad un progetto della Regione Veneto finalizzato ad identificare alcune strutture sul territorio che rispondessero a determinati requisiti strutturali ed organizzativi, è stata inserita nel circuito “Palestra della Salute” con specifico provvedimento emanato dalla AULSS di competenza. Questa struttura, oltre ad ospitare le normali attività di palestra, accolgono Utenti soggetti a patologie croniche non trasmissibili stabilizzate (cardiopatici, broncopneumopatici, diabetici, nefropatici) nello svolgimento di programmi di esercizio fisico prescritti dal medico. Non si tratta, dunque, di un’attività solamente riabilitativa, ma della possibilità di fare dell’esercizio fisico mirato sulla propria condizione fisica e con caratteristiche che lo rendono idoneo ad ottimizzarne i benefici ricavati in termini di salute, minimizzando i possibili rischi. Il personale sanitario dedicato a questo tipo di attività è stato specificatamente formato e in possesso dei titoli previsti dalla normativa quali la laurea in Scienze Motorie e in Fisioterapia.

 A CHI CI RIVOLGIAMO – Persone che hanno concluso la rieducazione nella fase acuta e devono ritornare all’attività sportiva e lavorativa; – Persone che vogliono essere seguite sotto la guida di personale medico-sanitario; – Persone obese o in sovrappeso che vogliono dimagrire, tonificare e tenersi in forma; – Persone con patologie come diabete mellito, cardiopatie, sindrome metabolica, obesità, asma e compatibili con l’attività in palestra.

COME OPERIAMO E MODALITA’ DI ACCESSO – Il percorso all’interno del centro parte da una valutazione medica e dalle modalità di accesso svolte da persone medico-sanitario. Queste servono per stabilire eventuali controindicazioni all’attività e prescriverne l’intensità. Successivamente il fisioterapista esegue la valutazione funzionale (BIA, misurazioni antropometriche, test per flessibilità e capacità aerobica) e prepara un programma di lavoro personalizzato, monitorando costantemente i parametri di lavoro ed eseguendo test periodici per valutarne i risultati.

Per visualizzare il pieghevole clicca qua

La struttura è formata da:

– Sala Attrezzi: fornita delle più moderne attrezzature cardiofitness, isotoniche oltre che per l’allenamento metabolico e quello funzionale. E’ possibile usufruire di servizi personalizzati di dimagrimento, tonificazione, attività fisica adattata alle principali patologie metaboliche e muscoloscheletriche;

– Sala Corsi: si svolgono attività riabilitative in piccoli gruppi mirate al trattamento di numerose patologie o all’allenamento del proprio corpo come attività fisica;

– Area dedicata alla Gait Analysis Laboratorio del Movimento;

– Ambulatori medici.

GVDR LAB: Centro all’avanguardia e altamente tecnologico che offre un servizio di valutazione biomeccanica e metabolica sia in ambito clinico che sportivo. Sarà possibile effettuare una completa valutazione funzionale che prenda in considerazione gli aspetti posturali legati al movimento e alla capacità di equilibrio per identificare o prevenire le cause di una patologia, per ridurre il rischio di infortuni e per valutare il processo di recupero.

FITNESS METABOLICO: E’ un nuovo approccio all’attività fisica mirato a migliorare il benessere e la qualità della vita della persona e al miglioramento dei fattori di rischio cardio-vascolari. Rappresenta una evoluzione del fitness tradizionale che è in grado di garantire risultati efficaci e duraturi in termini di dimagrimento (anche con obesità importante), di benessere psicofisico e terapia (complementare a quella medica) per patologie come il diabete, la sindrome metabolica, l’ipertensione, l’obesità. I suoi risultati sono particolarmente efficaci perché oltre all’attività fisica individualizzata viene abbinato un controllo di vari parametri (composizione corporea, valutazione della capacità aerobica, della forza, controllo della frequenza cardiaca) e una consulenza alimentare fornita da un medico dietologo. Viene inoltre fornito un pratico strumento (MYWELLNESS KEY) per lavorare anche fuori dalla palestra ed ottenere risultati più rapidi.

RIABILITAZIONE METODO PILATES: Il Pilates metodo classico è una disciplina di allenamento del corpo. Si concentra sul lavoro della powerhouse principale (dall’interno verso l’esterno). Si ottengono miglioramenti in termini di postura, forza, resistenza muscolare, flessibilità e una sensazione complessiva di benessere. In un secondo momento, quando la persona è pronta si potranno aggiungere altre difficoltà per cominciare a rafforzare di più anche la powerhouse secondaria con esercizi sempre più impegnativi con lo scopo di tonificare il proprio corpo. Il metodo è indicato sia per coloro che vogliono continuare ad allenarsi dopo aver effettuato della riabilitazione, sia per le persone che vogliono provare una nuova attività fisica completa, sia per sportivi in fase di preparazione alla competizione. Si può frequentare corsi di pilates con differente livello di difficoltà, sia in gruppo che in modalità minipersonal.

STRETCHING: Indicato per tutte le persone che vogliono prendersi cura del proprio corpo. Attività di gruppo volta ad allungare singoli distretti corporei sia con esercizi statici che dinamici per poi proseguire allungando le varie catene muscolari con sequenze di esercizi.

FITNESS DOLCE: Corso rivolto a persone con patologie croniche (soprattutto della terza età) che sentono la necessità di muoversi in maniera dolce e attenta, ma anche per persone che escono da un periodo di non movimento a causa di incidenti, inattività o post parto.

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE: Concepito per chi svolge un’attività sportiva/ fisica. Lo staff di GVDR accompagna la persona al ritorno all’attività quotidiana, sia lavorativa che sportiva. E’ possibile proseguire la riabilitazione fino al ritorno in campo con specifica attività di riatletizzazione. RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA (POSTACUTA): GVDR offre questo servizio con personale adeguatamente formato e uno staff medico composto da cardiologo e medico dello sport. Prevede l’esecuzione di attività fisica su prescrizione medica adattata alle capacità del paziente.

Elenco servizi palestra Salute e Benessere

AREA MOTORIA: – Rieducazione funzionale (fino alla ripresa della normale attività quotidiana o sportiva) – Fitness metabolico – Riabilitazione cardiologica (postacuta) – Fitness – Training motorio personalizzato personal training – Rieducazione metodo pilates – Ginnastica dolce – Stretching – Rieducazione del  Rachide con Danzaterapia – Rieducazione al passo – Rieducazione posturale.

AREA MEDICA: – Visite dietologiche – Altre visite e prestazioni mediche eseguite presso il GVDR AREA GAIT ANALYSIS: – Analisi baropodometrica statica e dinamica – Analisi cinematica del movimento – Analisi dinamica del movimento – Analisi del gesto sportivo – Posizionamento in sella – Analisi metaboliche.

AREA BENESSERE: – Tecar al viso – Tecar addome – Tecar arti inferiori – Massaggio linfodrenaggio – Massaggio rilassante – Massaggio connettivale – Massaggio miofasciale.

Copyright GVDR 2019 - P.Iva 02548900287 - Direttore Sanitario: Giuseppe Caraccio (Numero di Rea: PD-237516)Privacy Policy | Cookies | Dati Societari | Crediti