Torna anche quest’anno a maggio il Mese della Prevenzione del Melanoma, progetto promosso dal Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione che prevede uno sconto del 10% sulla Videodermatoscopia.
Il controllo della salute della pelle è consigliato tutto l’anno, è con l’arrivo del caldo e del cambio armadio che la pelle è maggiormente esposta al sole e quindi ai rischi di malattie alla pelle.
Come possiamo prevenire i disturbi della pelle? Vediamolo insieme!
Cos’è il melanoma?
Il melanoma è un tumore cutaneo che colpisce i melanociti, cioè le cellule che producono la melanina. Il melanoma si può formare da un neo già esistente, in cui i melanociti si trovano in maniera addensata, oppure ex-novo, cioè sulla pelle in assenza di nei.
Quali sono i fattori di rischio del melanoma?
L’esposizione solare e l’uso di lampade UV (dispositivi abbronzanti) sono i principali fattori di rischio.
Come si previene il melanoma?
Il melanoma si può prevenire con diagnosi precoce, attraverso un esame specifico chiamato videodermatoscopia che mappa i nei e controlla la loro evoluzione nel tempo.
L’esame della Videodermatoscopia “fotografa” la pelle al microscopio per osservare eventuali anomalie nei nevi, quali soprattutto il melanoma: il tumore della pelle più pericoloso, che colpisce soprattutto le persone fra i 30 e i 60 anni con una stima di circa 7.000 casi all’anno (dati ISS). Si tratta di una neoplasia maligna che si origina dai melanociti, le cellule che si occupano di produrre la melanina, il pigmento naturale che ci protegge dai raggi UV.
Grazie alla ricerca medico-scientifica, sono diverse le armi per combatterlo, ma le più efficaci restano la prevenzione e la diagnosi precoce effettuata con il controllo periodico dei nevi. A suo sostegno, il Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione ha deciso di adottare questo nuovo servizio a disposizione di tutti i suoi Utenti.
La presente promozione non è cumulabile con altra scontistica o per gli enti convenzionati.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0498874111 o mail: info@gvdr.it