RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA

Dove eseguire la prestazione

Cadoneghe (Centro Fisioterapico Padovano)
Conegliano (Poliambulatorio Marca Trevigiana)

 

Guarda la nostra nuova brochure: clicca qui

 

Cosa è la Riabilitazione Cardiologia

Il Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione ha recentemente attivato presso la palestra “Salute e Benessere” (Palazzo Bucintoro, Cadoneghe) un nuovo servizio di riabilitazione cardiologica per venire incontro al crescente bisogno di questo servizio nel territorio.

Le malattie cardiovascolari rappresentano infatti ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. In particolare la cardiopatia ischemica è la prima causa di morte in Italia, rendendo conto del 28% di tutte le morti, mentre gli accidenti cerebrovascolari sono al terzo posto con il 13%, dopo i tumori.
Chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico. La malattia modifica la qualità della vita e comporta notevoli costi economici per la società. In Italia la prevalenza di cittadini affetti da invalidità cardiovascolare è pari al 4,4 per mille (dati Istat). Il 23,5% della spesa farmaceutica italiana (pari all’1,34 del prodotto interno lordo), è destinata a farmaci per il sistema cardiovascolare (Relazione sullo stato di salute del Paese, 2000).

E’ perciò di primaria importanza che queste persone abbiano nel territorio delle strutture che possano rispondere a questo bisogno riabilitativo.

Nella Palestra Salute e Benessere i pazienti possono accedere al servizio sia in regime di convenzione che privatamente, previa visita medica del Cardiologo della struttura.

Il programma di lavoro in palestra riprende la prescrizione per l’attività fisica contenuta nella lettera di dimissione consegnata al termine del programma riabilitativo ospedaliero; nella lettera sono contenute raccomandazioni sulla durata della seduta, frequenza settimanale, intensità dello sforzo

e i programmi di lavoro per queste persone possono prevedere esercizi di ginnastica respiratoria e tonificazione a corpo libero, di mobilità articolare, attività aerobica e/o di forza/resistenza.

La Palestra Salute e Benessere è dotata delle più moderne attrezzature per l’attività aerobica quali tapis-roulant, bike con e senza schienale, step ed ellittiche; macchine per il lavoro di forza/resistenza muscolare per gli arti superiori ed inferiori, macchine specifiche per allenare equilibrio, coordinazione ed elasticità muscolare che vengono utilizzate dal Fisioterapista e dal Laureato in Scienze Motorie in base alle loro rispettive competenze per rendere le attività sempre varie e stimolanti.

Nella riabilitazione cardiologica, diretta dal Dottor Enzo Mantovani, medico specialista cardiologo già dirigente della divisione cardiologica dell’ospedale di Camposampiero, la struttura di Cadoneghe presso la palestra denominata Palestra Salute&Benessere, mette a disposizione un team multidisciplinare composto da fisiatri, fisioterapisti, dietologi e psicologi che offre all’utente cardiopatico un percorso riabilitativo completo.

Inoltre, la nostra palestra è stata dichiarata idonea a partecipare al circuito “Palestra della Salute” secondo i criteri stabiliti dalla DGR 925 del 23/06/2017.

Il circuito “Palestre della Salute” è un progetto istituito nel maggio del 2015 dalla Regione Veneto per offrire ai portatori di patologie croniche non trasmissibili (come malattie cardiovascolari, diabete, obesità, osteoporosi e alcune patologie tumorali, segnatamente colon e mammella) la possibilità di effettuare l’Attività Fisica Adattata (A.F.A.) in palestre altamente specializzate sotto il controllo di un laureato magistrale in Scienze Motorie.

Copyright GVDR 2019 - P.Iva 02548900287 - Direttore Sanitario: Giuseppe Caraccio (Numero di Rea: PD-237516)Privacy Policy | Cookies | Dati Societari | Crediti