L’obiettivo dell’iniziativa ha scopo principale quello di sensibilizzare, aumentare la consapevolezza e migliorare la gestione dei disturbi del sonno, con l’obiettivo principale di sensibilizzare le persone sulle patologie legate alla privazione o alla scarsa qualità del di sonno, un’attività di profonda importanza che occupa un terzo della nostra vita, oltre a fornire utili consigli sull’importanza del sonno.

Vogliamo presentarla come la Giornata della Consapevolezza dopo il successo dell’iniziativa svolta a Marzo in occasione della Giornata Mondiale del Sonno. Il disturbo del sonno più frequente è la Sindrome delle Apnee Notturne OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), caratterizzata da episodi ripetuti di ostruzione parziale o completa delle vie aeree superiori durante il sonno con interruzione del respiro della durata di almeno 10 secondi, in genere associati ad una riduzione della saturazione di ossigeno nel sangue.

La polisonnografia è un esame diagnostico consigliato in presenza di sintomi come russamento, movimenti eccessivi durante la notte, sensazione di soffocamento notturno, sonnolenza, affaticamento e scarsa concentrazione diurna. È un esame non invasivo ed indolore che, nella forma di monitoraggio cardiorespiratorio, consente di identificare i diversi parametri quali russamento, flusso respiratorio, frequenza cardiaca e saturimetria.

Fuori dalla sede di Cadoneghe sarà allestito un corner informativo, che sarà posizionato sotto il porticato dell’entrata della struttura di Cadoneghe, durante il quale un team di esperti fornirà informazioni utili ai cittadini relativamente all’importanza del “sonno” offrendo anche la possibilità di compilare gratuitamente il Questionario STOP-Bang, completamente anonimo, per la valutazione in modo semplice e veloce del rischio di soffrire di apnee ostruttive del sonno.

Copyright GVDR 2024 - P.Iva 03831150366 - C.F. 02548900287 - Direttore Sanitario: Giuseppe Caraccio (Numero di Rea: PD-237516)Privacy Policy | Cookies | Privacy Mail | Dati Societari | Crediti