In occasione del “Lymphaday”, la Giornata Mondiale del Linfedema nata per diffondere la consapevolezza sul linfedema, il personale Gvdr della struttura di Cadoneghe organizzeranno mercole pomeriggio un corner informativo per illustrare i servizi proposti dal Gvdr per la presa in carico di persone che soffrono di linfedema.
Il servizio di Linfologia del Gvdr vede come coordinatore scientifico, il dottor Daniele Aloisi,ed il progetto si basa prima di tutto sul concetto di Innovazione.
Tra i punti centrali ci sono il Lavoro in Team
Il team è rappresentato da un gruppo di professionisti con conoscenze e competenze complementari che mirano allo stesso scopo: ottenere il miglior risultato possibile per il paziente. All’impegno costante da parte dell’Equipe medica e dell’Equipe fisioterapica, per la diagnosi ed il trattamento riabilitativo della persona con linfedema, si aggiunge un maggiore coinvolgimento dell’Infermiere, per la cura delle lesioni cutanee, del Nutrizionista, per le necessarie indicazioni nutrizionali complementari al trattamento fisico, del Laureato in Scienze Motorie, per fornire le indicazioni per la più adeguata attività fisica adattata per il singolo paziente, da svolgere in palestra o in acqua, del Tecnico esperto in elastocompressione, per il confezionamento del tutore elastico più adatto, dello Psicologo, per accompagnare il paziente nell’intero percorso e supportarlo nelle situazioni in cui sia necessario. Ma già in questo campo verrà introdotta una prima innovazione: l’introduzione nel Team di cura dello stesso paziente affetto da linfedema, con le modalità che vedremo tra poco.
Presa in carico globale
Altro aspetto che verrà consolidato, la cui visione verrà allargata è la presa in carico della persona con linfedema, che non si limiterà allo svolgimento delle sole terapie decongestive intensive ma che verrà applicata in maniera estensiva, a 360 gradi. Grazie alla azione coordinata del Team, la presa in carico sarà rappresentata da un processo articolato, costituito da un insieme di interventi mirati ai diversi stadi della patologia. La base di una presa in carico è la definizione di un chiaro e definito percorso preventivo-diagnostico-terapeutico.
Presso le strutture del Gvdr si eseguono:
– Visita Angiologica per patologie linfologiche eseguita dal dottor Daniele Aloisi che prevede anche l’esecuzione di ecodoppler venoso ed ecografia del tessuto sottocutaneo, impedenziometria segmentaria. Questo per comprendere le varie caratteristiche del linfedema e del lipedema, e permettere di eseguire diagnosi differenziale,
– Bendaggio flebolinfologico multicomponente sia nel linfedema che nel lipedema arti superiori e inferiori,
– Linfodrenaggio manuale,
– Rieducazione funzionale con esercizi specifici in pazienti con bendaggio,
– Massaggio tissutale profondo,
– Sedute di Aqua Lymphatic Therapy – Tidhar Method® sia per arti superiori che arti inferiori
– Attività motorie dedicate presso la Palestra “Salute&Benessere” che fa parte del progetto “Palestre della Salute” promosso dalla Regione Veneto.