Oculistica

Dove eseguire la visita
Cadoneghe (Centro Fisioterapico Padovano), Conegliano (Poliambulatorio Marca Trevigiana).

Regime
Privato.

Documenti utili


Che cos’è l’oculistica
L'oculistica (o oftalmologia, oftalmoiatria) è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell'occhio, della misurazione della vista e della correzione dei vizi refrattivi.

Servizi di oculistica

  • Visita ambulatoriale completa.
  • Autorefrattometria: un sistema diagnostico computerizzato usato per determinare con precisione il difetto rifrattivo (miopia, ipermetropia, astigmatismo) del paziente.
  • Biomicroscopia: tecnica di esame in vivo dei tessuti oculari per mezzo di una lampada particolare, chiamata “a fessura”.
  • Tonometria: esame essenziale per la prevenzione e il follow-up del glaucoma.
  • Cheratometria (oftalmometria): tecnica che consente la misurazione della curvatura corneale, effettuata impiegando il cheratometro (oftalmometro) di Javal. Consente di ottenere utili informazioni per quantificare l’astigmatismo ed ottenere un’accurata misurazione dell’acuità visiva del paziente. È fondamentale per la diagnosi precoce di cheratocono e nelle procedure che precedono l’intervento di cataratta.
  • Esame del visus con valutazione della rifrazione.
  • Esame biomicroscopico del segmento anteriore e del fundus oculare.

 

Modalità di esecuzione
La visita viene eseguita dallo specialista oculista. È necessaria la prenotazione.
È bene sapere che nel corso della visita può essere immessa nell’occhio una sostanza per la dilatazione della pupilla che può provocare disturbi alla visione che scompaiono completamente in un paio d’ore; si consiglia, pertanto, di venire idoneamente accompagnati nel caso in cui si utilizzi l’automobile o altro mezzo di locomozione proprio. È buona norma evitare di utilizzare lenti a contatto il giorno della visita.

SALUTE PER IL VENETO

Con Salute per il Veneto puoi prenotare la prestazione che ti serve in pochi passi.

Leggi tutto

NES ONLINE

Vuoi essere aggiornato sul mondo della sanità veneta? Visita NES On-line

Vai al sito