Da Gennaio 2023 la dottoressa Monica Gallo esegue, in regime privato, l’esame della Videodermatoscopia per nevi e cuoio capelluto, presso il Centro Gvdr di Cadoneghe, in Via Gramsci 9.
L’esame della Videodermatoscopia “fotografa” la pelle al microscopio per osservare eventuali anomalie nei nevi, quali soprattutto il melanoma: il tumore della pelle più pericoloso, che colpisce soprattutto le persone fra i 30 e i 60 anni con una stima di circa 7.000 casi all’anno (dati ISS). Si tratta di una neoplasia maligna che si origina dai melanociti, le cellule che si occupano di produrre la melanina, il pigmento naturale che ci protegge dai raggi UV.
Grazie alla ricerca medico-scientifica, sono diverse le armi per combatterlo, ma le più efficaci restano la prevenzione e la diagnosi precoce effettuata con il controllo periodico dei nevi. A suo sostegno, il Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione ha deciso di adottare questo nuovo servizio a disposizione di tutti i suoi Utenti.
Consulta la brochure per conoscere tutte le informazioni utili al servizio di Videodermatoscopia, che lasciamo in evidenza anche qui di seguito.
Ricordiamo inoltre che presso le strutture Cadoneghe (Centro Fisioterapico Padovano) e Conegliano (Poliambulatorio Marca Trevigiana) vengono eseguite visite dermatologiche complete.
Modalità di esecuzione
La visita viene eseguita dallo specialista dermatologo. È necessaria la prenotazione. Non è necessaria alcuna preparazione.
Cos’è Videodermatoscopia?
La Videodermatoscopia digitale computerizzata è una tecnica specializzata per la diagnosi precoce del melanoma. L’esame è completamente indolore per l’utente.
Come funziona?
Vengono scattate delle fotografie panoramiche nella parte della pelle dove sono presenti nevi. Eventuali nevi “atipici” vengono anche rilevati attraverso il microscopio a luce riflessa.
Le foto vengono memorizzate permettendo di svolgere, durante controlli periodici, un confronto tra l’indagine passata e quella attuale. Questo consente che anche le più piccole modifiche diventino visibili.
L’importanza della diagnosi precoce
La diagnosi precoce è il sistema migliore per combattere il melanoma. Il melanoma è curabile se viene individuato precocemente. Tra i principali fattori di rischio ci sono l’eccessiva esposizione al sole e l’ereditarietà.
Come valutare se puoi essere un soggetto a rischio
Ecco alcune caratteristiche:
- Avete la pelle chiara e particolarmente sensibile al sole,
- Avete molti nevi pigmentati,
- Avete nevi pigmentati congeniti e di grandi dimensioni,
- Avete nevi atipici o che di recente hanno cambiato aspetto,
- Durante l’infanzia o l’adolescenza avete subito delle scottature solari,
- Avete avuto casi di melanomi nella vostra famiglia,
- Siete già affetti da melanoma,
- Siete regolarmente esposti a intensa irradiazione solare.
Controllate la vostra pelle e fate attenzione ai seguenti segnali
- Nevi nuovi,
- Variazioni di colore dei nevi,
- Aumento o riduzione di grandezza, spessore o elevazione dei nevi,
- Nevi sanguinanti,
- Variazioni nei dintorni del nevo,
- Parestesie (prurito, bruciore, sensazione di corpo estraneo).
Per informazioni e prenotazioni potete contattare la struttura di Cadoneghe al numero di telefono 0498874111 int. 1 e mail: info@gvdr.it o la struttura di Conegliano al numero di telefono 0438369044 e mail: segreteria.conegliano@gvdr.it