Alcuni nostri utenti, questa mattina 24 ottobre 2020 previa prenotazione, hanno avuto la possibilità di provare “Hunova”, nuovo macchinario della Movendo Technology. L’innovativo sistema robotico è in grado di fornire una valutazione di alta precisione e successivamente il trattamento riabilitativo per il recupero del controllo posturale, equilibrio, propriocezione.Il Silver Index simula in modo controllato gli elementi “perturbativi” statici e dinamici all’origine della caduta, evidenziando caso per caso lo specifico deficit della persona e il relativo intervento riabilitativo consigliato.
Il macchinario è presente nelle strutture Gvdr di Cadoneghe e di Padova (Centro Medico Fisioguizza in via Santa Maria Assunta 31).
Le strutture del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione di Cadoneghe e di Padova si avvalgono inoltre di un innovativo sistema robotico (Hunova) in grado di fornire una valutazione di alta precisione e successivamente il trattamento riabilitativo per il recupero del controllo posturale, equilibrio, propriocezione.
Il sistema Hunova è utile nella prevenzione e nella valutazione del rischio di caduta dell’anziano con estensione al recupero dei disturbi cognitivi ma anche per persone con problematiche neurologiche, con problemi vestibolari o per giovani con problemi posturali.
L’unicità del progetto stilato dalle strutture del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione è che nella sede di Cadoneghe è presente anche un Laboratorio del Movimento con la presenza della Gait Analysis, sofisticata strumentazione per l’analisi cinematica del cammino che permette una valutazione biomeccanica e metabolica sia in ambito clinico sia sportivo con una completa valutazione funzionale che prende in considerazione tutti gli aspetti posturali legati al movimento ed alla capacità di equilibrio per identificare o prevenire le cause di una patologia, per ridurre il rischio di infortuni e per valutare il processo di recupero.
Nelle strutture del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione sono stati stilati dei protocolli specifici a seconda della tipologia dei pazienti.
– Pazienti Neurologici con problemi di propriocezione, equilibrio e sindromi posturali.
– Pazienti Ortopedici per rieducazione al carico, equilibrio, training del passo, propriocezione per problematiche di anca, ginocchio, caviglia. Anche nel post operatorio.
– Persone anziane a rischio caduta per i quali è disponibile una specifica valutazione del rischio e un training dedicato chiamato Silver Index.
– Pazienti con Neuronite Vestibolare per rieducazione propriocettiva.
– Ragazzi con problemi posturali.