Nelle strutture del Gvdr – Cadoneghe (Centro Fisioterapico Padovano), Padova (Fisioguizza), Scorzè (Poliambulatorio San Benedetto) e Conegliano (Poliambulatorio Marca Trevigiana) – è attivo il servizio di Riabilitazione e Rieducazione del Pavimento Pelvico. Questa condizione riguarda sia le donne che gli uomini, e le cause possono essere molteplici.

Prima di tutto bisogna rivolgersi al Medico di Medicina Generale o richiedere una visita Fisiatrica presso una delle nostre strutture. Nelle strutture del Gvdr si può accedere al percorso di riabilitazione attraverso il Sistema Sanitario Nazionale o privatamente.

E’ stata creata una equipe multidisciplinare per una migliore presa in carico dell’utente. I nostri professionisti hanno anche realizzato un volume dei Quaderni del Gvdr dedicato alle linee guida per la presa in carico e la riabilitazione del Pavimento Pelvico.

La riabilitazione lombo-pelvica e perineale risponde ad un ampio spettro di difficoltà, accogliendo non solo le necessità fisiche, ma anche le eventuali fragilità che possono emergere.

I sintomi con i quali si può presentare l’incontinenza sono: perdita di urina sotto pressione, ad esempio a seguito di colpi di tosse, starnuti, quando semplicemente si ride, facendo le scale, deambulando (Incontinenza da sforzo), perdita di urina in seguito ad uno stimolo impellente di urinare (Incontinenza da urgenza), coesistenza dei due sintomi, sforzo e urgenza (Incontinenza mista).

Il trattamento di riabilitazione e rieducazione prevede l’utilizzo di apparecchiature specifiche di ultima generazione con sistema Wifi (elettrostimolazione e biofeedback) con un programma riabilitativo personalizzato.

Il trattamento riabilitativo consiste nel riportare ad una condizione di funzionalità fisiologica gli organi del pavimento pelvico ed una correzione delle cattive abitudini (minzionali e defecatorie). Utilizzando una serie di esercizi terapeutici, il biofeedback con sistema wiki (con sonda vaginale/anale) e la stimolazione elettrica funzionale sarà possibile migliorare il controllo muscolare, imparando a rinforzare e/o rilassare i muscoli.

Il programma riabilitativo ha l’obiettivo:

– migliorare la tenuta e il controllo muscolare

– rinforzare/rilassare i muscoli perineali

– usare correttamente i muscoli perineali nella vita di tutti i giorni

– nei casi in cui sia necessario un intervento chirurgico o farmacologico, la riabilitazione pelvica può comunque essere un valido supporto anche per prevenire le ricadute

Per prenotazioni e/o informazioni sui primi passi da muovere, contattare le 4 sedi:
– Cadoneghe: tel. 049.8874111 – mail: info@gvdr.it
– Padova: tel. 049.8803767 – mail: fisioguizza@gvdr.it, segreteria.padova@gvdr.it
– Conegliano: tel. 0438369044 – mail: segreteria.conegliano@gvdr.it
– Scorzè: tel. 0415840740 – mail: segreteria.scorze@gvdr.it

 

 

Copyright GVDR 2024 - P.Iva 03831150366 - C.F. 02548900287 - Direttore Sanitario: Giuseppe Caraccio (Numero di Rea: PD-237516)Privacy Policy | Cookies | Privacy Mail | Dati Societari | Crediti