Anche quest’anno il Centro Gvdr di Cadoneghe ospita nella sua piscina del Palazzo del Doge i corsi promossi dall’Associazione Mamiù.

Perchè sono importanti i corsi di Acquaticità per i bambini?

Riportami il testo presente nel sito dell’Associazione Mamiù.

L’acqua è abbraccio, contenimento, calore, sicurezza, affetto. In questo ambiente, denso di significati, il bambino scopre sé stesso, il mondo che lo circonda nell’abbraccio rassicurante dei genitori che lo conducono nell’esplorazione acquatica.

Il rispetto e l’ascolto del bambino consentiranno ai genitori di comprenderne bisogni, sensazioni ed emozioni in un ‘occasione di profondo scambio sensoriale ed emotivo.
Una preziosa possibilità di esplorazione acquatica accompagnati dai genitori alla scoperta di sè e della relazione con gli altri.

L’esperienza ludica, l’ambiente, la musica, promuovono lo sviluppo psicomotorio e relazionale del bambino consentendogli di progredire con sicurezza e autonomia nell’esplorazione acquatica, rinforzando le proprie abilità e competenze attraverso il rapporto col genitore e con gli altri bambini, l’esplorazione sensoriale dell’acqua, il gioco simbolico, libero e imitativo.

L’obiettivo del corso è di promuovere la fiducia e l’autonomia nell’acqua, accogliere la predisposizione individuale al fine di valorizzare le capacità e abilità di ognuno per realizzare un percorso di crescita modellato sulle esigenze di ogni bambino.

L’acqua inoltre si rivela un ottimo supporto per sostenere la crescita armonica del bambino sia dal punto di vista fisico (tono muscolare, motricità, equilibrio, sincronia) che da quello emotivo (effetto distensivo e rilassante).

http://www.mamiu.it/acquabimbi.html

In allegato anche l’articolo “A Non-Randomized Pilot Study on the Benefits of Baby Swimming on Motor Development” sull’importanza della Acquaticità pubblicato dall’International Journal of Environmental Research and Public Health.

il testo è stato realizzato da Irene Leo, Silvia Leone, Raffaele Dicataldo, Chiara Vivenzio, Nada Cavallin, Chiara Taglioni e Maja Roch.

Un’importante studio reso possibile dalla collaborazione tra il Department of Development and Socialization Psychology, University of Padua, e Mamiù, Association for Baby-Swimming Activities di Padova che ha usufruito della piscina del Gvdr per i corsi

Clicca qua per leggere l’articolo

 

Copyright GVDR 2022 - P.Iva 02548900287 - Direttore Sanitario: Giuseppe Caraccio (Numero di Rea: PD-237516)Privacy Policy | Cookies | Privacy Mail | Dati Societari | Crediti