SERVIZI PODOLOGICI

Immagine di javi_indy su Freepik


Dove eseguire la valutazione

Cadoneghe (Centro Fisioterapico Padovano)

Padova (Centro Medico Fisioguizza)

Documenti Utili

Nuovi servizi del Gruppo Veneto

Sono stati attivati nelle strutture del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabiliazione i nuovi Servizi Podologici con la presenza di uno specialista.

Chi è il podologo?

Il podologo è un professionista laureato in podologia che tratta gli stati algici del piede, dall’età pediatrica a quella geriatrica. Entrano tra le sue competenze le ipercheratosi (callosità),verruche plantari e/o digitali, l’onicocriptosi (unghia incarnita), le deformazioni, le malformazioni e i dismorfismi di piedi e relative dita. Inoltre nelle sue competenze rientrano anche le asportazioni di tessuti cheratinici di grandi entità (come nel caso delle cheratodermie), gli ipertrofismi ungueali come onicogrifosi e onicauxi, nonché infezioni come micosi ed onicomicosi. Il podologo provvede alla riabilitazione del passo con l’utilizzo di presidi ortesici plantari di tipo biomeccanico e posturale. Provvede alla medicazione di ulceri diabetiche. Infine il podologo trova campo di applicazione delle proprie conoscenze in posturologia in quanto il piede è un importante recettore del sistema tonico posturale (STP). Ultimo il podologo assiste all’educazione dei pazienti con patologie a rischio e collabora con i colleghi degli altri ordini medico-sanitari per la gestione delle persone affette da patologie che richiedono un approccio multidisciplinare.

Servizi offerti

Prima valutazione podologica + trattamento

Trattamento podologico di base + rimozione ipercheratosi

Trattamento podologico per micosi ed onicomicosi

Trattamento onococriptosi (unghia incarnita)

Trattamento verruche

Ortoplastia silicone

Trattamento ortesico plantare

Illustrazione dei servizi offerti

Prima valutazione podologica + trattamento: si riferisce al momento in cui il paziente si presenta per la prima volta al podologo, il primo incontro è costituito da un’accurata anamnesi, un esame obiettivo del problema segnalato ed in conseguenza il trattamento che ne consegue(verruche, micosi, piede diabetico);

Trattamento podologico di base + rimozione ipercheratosi: si riferisce al pedicure podologico che consiste nel tagliare le unghie (sane),rimuovere l’eccesso di cuticole e tracce di ipercheratosi plantare e callosità varie; si riferisce pure alla cura del piede diabetico.

Trattamento podologico per micosi ed onicomicosi: Si tratta di un pedicure podologico che però si esegue solo su unghie o cute affetta da onicomicosi e/o micosi (condizione in cui dei funghi patogeni superano la resistenza delle barriere del corpo umano provocando infezioni).

Trattamento verruche: La verruca è una formazione cutanea indotta dal virus del papilloma umano della famiglia Papillomaviridae. Il virus penetra nell’epidermide e la infetta, determinandone un’eccessiva velocità di replicazione. Il trattamento consiste nell’effettuare delle bruciature che strato per strato vanno ad eliminare i vasi sanguigni che alimentano il nucleo di tessuto.

Trattamento onicocriptosi (unghia incarnita): L’unghia incarnita è una delle onicopatie più diffuse. La patologia è determinata dalla penetrazione nei bordi ungueali e nei tessuti molli circostanti della lamina ungueale. Tale affezione è a carico dell’alluce. La sintomatologia acuta può essere alleviata dal podologo tramite l’asportazione di un frammento di forma triangolare a essa dovranno seguire altri tagli eseguiti correttamente e una terapia che garantisca una riduzione del processo infiammatorio.

Ortoplastia silicone: L’ortoplastia è la scienza che studia la correzione funzionale di segmenti osteoarticolari apportata per mezzo di ortesi di silicone. La sua funzione è di modificare i rapporti articolari per il miglioramento della funzionalità d’organo. L’ortoplastia adopera materiali a memoria di forma opportunamente lavorati per ottenere le correzioni volute. I campi di utilizzo in podologia si riferiscono a patologie delle dita (alluce valgo, dita a griffe, dita a martello, dita a collo di cigno).

Trattamento ortesico plantare: L’ortesi plantare è un dispositivo medico realizzato interamente su misura che deve rispondere a più necessità: da un lato correggere e/o compensare una problematica e dall’altra essere ben tollerata dal paziente risultando perciò leggera e soprattutto capace di migliorare la qualità della nostra vita.

Gvdr Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione: Via Gramsci 9, 35010, Mejaniga di Cadoneghe (Padova) Tel. 049.8874111 int. 1, Fax. 049.8870010, Email: centrofisioterapico@gvdr.it

Per informazioni rivolgersi all’Accoglienza al Piano Terra

Scarica il pieghevole cliccando qui

Copyright GVDR 2024 - P.Iva 03831150366 - C.F. 02548900287 - Direttore Sanitario: Giuseppe Caraccio (Numero di Rea: PD-237516)Privacy Policy | Cookies | Privacy Mail | Dati Societari | Crediti