PIÙ MOVIMENTO MENO PAUSA
Dove eseguire la prestazione
Cadoneghe (Centro Fisioterapico Padovano)
Premessa
“Valore al Tuo Benessere” e “Più Gambe e Meno Farmaci” sono da sempre gli slogan del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione, da trent’anni attivo nell’ambito sanitario ambulatoriale, con profonda sensibilità nella promozione della Salute e di corretti stili di vita. Per questo motivo si è deciso di promuovere un progetto dedicato a tutte le donne con un’età superiore ai 45 anni.
Dove si svolge
Palestra “Salute&Benessere” del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione, piazza Insurrezione a Mejaniga di Cadoneghe (Padova).
Progetto
Il progetto è rivolto a tutte le donne in età compresa tra 45 e 65 anni, cioè in quella fase delicata della loro vita che va sotto il nome di “pre e postmenopausa”, con l’obiettivo di creare una nuovo percorso per far guadagnare salute sia nella mente che nel corpo.
Punto centrale è quello di lavorare sulla “Prevenzione” dei sintomi e di eventuali malattie presenti in questa fase della vita, attraverso il coinvolgimento attivo delle donne in un percorso che porterà ad un miglioramento della loro performance fisica, necessario per contrastare e rallentare processi come l’osteoporosi ed in grado di migliorare la qualità della loro vita.
Il detto “chi si ferma è perduto” è fondamentale per le donne cui si rivolge il progetto. L’esercizio fisico è importante per il mantenimento della massa ossea, della forza muscolare, dell’equilibrio, della flessibilità e della resistenza aerobica ed è quindi uno strumento indispensabile per guadagnare salute. Inoltre l’esercizio fisico può essere usato come una terapia in varie condizioni cliniche che coinvolgono il sistema linfatico e il sistema cardiocircolatorio. L’esercizio fisico, se eseguito regolarmente secondo un modello adattato alle esigenze di ogni
donna, ha un’azione positiva anche sul tono dell’umore, sul riposo notturno ed è in grado di abbassare il rischio cardiovascolare, ossia la probabilità di andare incontro ad un evento cardiovascolare maggiore nei prossimi 10 anni.
Il percorso “Donne alla conquista del Benessere. Più Movimento Meno Pausa ” ha dunque l’ambizione di coinvolgere tutte le donne sia nella prevenzione primaria che nel recupero funzionale al fine di migliorare la loro qualità di vita nella quotidianità.
Come si sviluppa
Il percorso sarà seguito da una equipe multiprofessionale con la presenza di specialisti in Cardiologia, in Ginecologia, in Nutrizione e da laureati in Psicologia, in Fisioterapia e in Scienze Motorie.
E’ prevista una valutazione iniziale dello stato di salute di ciascuna donna con: – esami del sangue (glicemia, colesterolo, Ldl, trigliceridi, magnesio, potassio, sodio, vitamina D). – visita medico sportiva – elettrocardiogramma, misurazione della PAO – misurazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenza vita) e analisi della composizione corporea – calcolo del profilo di rischio cardio-vascolare; – misurazione della performance fisica (resistenza aerobica, forza, flessibilità, equilibrio).
Dopo la valutazione, le partecipanti saranno inserite in gruppi per la pratica di esercizio fisico, sotto la supervisione del laureato in Fisioterapia e in Scienze Motorie all’interno della palestra “Salute&Benessere”. Le sedute comprenderanno le seguenti fasi: – Riscaldamento iniziale – Esercizi propriocettivi (utili a migliorare l’equilibrio e la corretta postura) – Esercizi ludicoterapeutici per favorire l’unità del gruppo e la motivazione – Esercizi per aumentare la forza muscolare. – Esercizi per aumentare la resistenza aerobica.
Le attività si svolgeranno due volte a settimana, con durata di un’ora ciascuna, mentre un giorno al mese si terrà un incontro educativo e informativo di gruppo con tutta la equipe coinvolta per affrontare argomenti diversi che molto influiscono sul benessere psico-fisico e per rispondere ai quesiti delle partecipanti.
Info: tel. 0498874111 int. 1
www.gvdr.it
Navigatore
Utility
Servizi
GVDR
Via Gramsci, 9
35010 Mejaniga di Cadoneghe (PD)
Tel. 049 8874111
Fax. 049 8870010
Email: info@gvdr.it
Resp. Prot. Dati -Email: rpd@gvdr.it