ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

Dove eseguire la visita
Cadoneghe (Centro Fisioterapico Padovano), Padova (Fisioguizza), Scorzè (Poliambulatorio San Benedetto), Conegliano (Poliambulatorio Marca Trevigiana).

Regime
Privato.

Documenti utili

Che cos’è l’ortopedia
È la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell’apparato locomotore; include la traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi.

Quando è utile l’ortopedia
La visita è utile per la prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell’apparato locomotore, e per la diagnostica e terapia di tutte quelle malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale ed arti.

Servizi di ortopedia
L’innovazione nell’ambito della chirurgia ortopedica ha creato delle ulteriori professionalità specifiche per le diverse indicazioni.

Nelle strutture del GVDR visitano specialisti esperti in:

– Ortopedia del ginocchio: artroscopica (meniscectomia selettiva, ricostruzione LCA, lateral release della rotula, regolarizzazione condrosica) e artroprotesica.

– Ortopedia del rachide. (lombalgia, lombosciatalgia, discopatia, ernia del disco, stenosi del canale, scoliosi e spondilolistesi dell’età Pediatrica e dell’Adulto, stenosi del canale vertebrale, Fratture) gli eventuali trattamenti chirurgici (artrodesi, decompressioni, vertebro e cifoplastica, erniectomia, discolisi, stabilizzazioni, etn.) verrano effettuati in altra sede.

– Ortopedia della spalla: artroscopica (sutura cuffia dei rotatori, acromionplastica, shaving cartilagineo) e artroprotesica.

– Ortopedia del piede: cura di patologie quali alluce valgo, neuroma di Morton, sindrome del tunnel tarsale, patologie del piede in età evolutiva.

– Ortopedia della mano e del gomito: cura di patologie quali sindrome del tunnel carpale, sindrome da intrappolamento del nervo ulnare, tenosinovite, epicondilite, artrodesi dell’articolazione del trapezio metacarpale.

– Ortopedia dell’anca: artroscopia e artroprotesica.

Vengono eseguite:
– Infiltrazioni articolari con acido ialuronico o con anestetico più cortisonico*

Modalità di esecuzione
La visita ortopedica viene eseguita dallo specialista ortopedico, è necessaria la prenotazione.

Nel caso delle infiltrazioni è necessaria la visita fisiatrica con richiesta di valutazione ortopedica oltre alla prescrizione.

*L’infiltrazione endoarticolare consiste nell’inserimento nella cavità articolare di sostanze terapeutiche tramite un’iniezione endoarticolare. I farmaci somministrati nel corso dell’infiltrazione sono:
• corticosteroidi (triamcinolone acetonide)
• corticosteroidi con anestetico locale (Lidocaina Cloridrato)
• acido ialuronico (Hyaluronic acid sodium salt 1,5%)

Copyright GVDR 2024 - P.Iva 03831150366 - C.F. 02548900287 - Direttore Sanitario: Giuseppe Caraccio (Numero di Rea: PD-237516)Privacy Policy | Cookies | Privacy Mail | Dati Societari | Crediti