Si svolgerà il 19 gennaio alle 12, nel Palazzetto dello Sport di Istrana (Treviso) il seminario “Metti K.O. il Parkinson – neuroscienze cliniche e attività motoria adattata per la Malattia di Parkinson attraverso le arti marziali 2.0″. L’iniziativa è promossa dalla Federazione Italiana di Karate – Fik.

Sarà presentato il progetto di ricerca “Karate 2.0“: il primo progetto di ricerca scientifica in Italia su “Neuroscienze ed arti marziali 2.0” in collaborazione con FIK – Federazione Italiana Karate. Lo scopo è studiare gli effetti del “Karate 2.0” sulla salute, riabilitazione neuromotoria e cognitiva della malattia di Parkinson. Da febbraio 2020 partirà la ricerca pilota presso il Centro Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione di Cadoneghe (Padova).

Il programma prevede:

Basi Neurofunzionali del movimento

– Neuroscienze e Arti Marziali

– Presentazione del Primo Progetto di Ricerca Scientifica in Italia sulla Riabilitazione e Attività Fisica per la Malattia di Parkinson con protocollo integrato di “Neuroscienze e Arti Marziali 2.0.” presso il Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione” – Struttura di Cadoneghe (Padova).

 

Come relatori interverranno:

Dottor Aiace Rusciano: Psicologo. Phd in Neuroscienze Cognitive. Direttore del Master in Sport Neuroscience & Human Performance del CUI. Già psicologo e resp. Neuro Lab in Club professionistici quali AC Milan – Milan Lab e Ac ChievoVerona. Pioniere delle Neuroscienze e Neuropotenziamento dello Sport in Italia. Docente e collabora in progetti di ricerca con l’Università di Verona, Padova e Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Riceve presso il NeuroLab del Centro Atlante di Verona e Venezia.

Dottor Matteo Signorini: Psicologo-Psicoterapeuta. Docente di Neuropsicologia dei disturbi del Movimento, Master in Neuropsicologia Università di Padova, Esperto in neuropsicologia clinica e riabilitazione cognitiva della Malattia di Parkinson. Responsabile Brain.Lab, Neuroriabilitazione a Tecnologia Avanzata – Diagnosi e Riabilitazione Neuropsicologica, Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione, Gvdr – Padova.

Copyright GVDR 2019 - P.Iva 02548900287 - Direttore Sanitario: Giuseppe Caraccio (Numero di Rea: PD-237516)Privacy Policy | Cookies | Dati Societari | Crediti