Si potenziano i servizi e le strumentazioni biomedicali riabilitative delle strutture del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione.
E’ stata infatti acquistato, per il Poliambulatorio Marca Trevigiana di Conegliano (Treviso), il Sistema Riabilitativo Robotico Hunova della Movendo Technology.
Attualmente il sistema Hunova è presente in 3 strutture del Gvdr:
- Centro Fisioterapico Padovano di Cadoneghe
- Centro Medico Fisioguizza di Padova
- Poliambulatorio Marca Trevigiana di Conegliano
Che cos’è il sistema Hunova
La struttura si avvale inoltre di un innovativo sistema robotico (Hunova) in grado di fornire una valutazione di alta precisione e successivamente il trattamento riabilitativo per il recupero del controllo posturale, equilibrio, propriocezione.
Il sistema Hunova è utile nella prevenzione e nella valutazione del rischio di caduta dell’anziano con estensione al recupero dei disturbi cognitivi ma anche per persone con problematiche neurologiche, con problemi vestibolari o per giovani con problemi posturali.
L’unicità del progetto stilato dalle strutture del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione è che nella sede di Cadoneghe è presente anche un Laboratorio del Movimento con la presenza della Gait Analysis, sofisticata strumentazione per l’analisi cinematica del cammino che permette una valutazione biomeccanica e metabolica sia in ambito clinico sia sportivo con una completa valutazione funzionale che prende in considerazione tutti gli aspetti posturali legati al movimento ed alla capacità di equilibrio per identificare o prevenire le cause di una patologia, per ridurre il rischio di infortuni e per valutare il processo di recupero.
Nelle strutture del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione sono stati stilati dei protocolli specifici a seconda della tipologia dei pazienti.
– Pazienti Neurologici con problemi di propriocezione, equilibrio e sindromi posturali.
– Pazienti Ortopedici per rieducazione al carico, equilibrio, training del passo, propriocezione per problematiche di anca, ginocchio, caviglia. Anche nel post operatorio.
– Persone anziane a rischio caduta per i quali è disponibile una specifica valutazione del rischio e un training dedicato chiamato Silver Index.
– Vestibolari per rieducazione propriocettiva.
– Ragazzi con problemi posturali.