Nuova figura professionale entra a far parte del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione.
Si tratta del dottor Maurizio Ferrini, medico chirurgo specializzato in chirurgia generale, che eseguirà, in regime privato, presso la struttura di Cadoneghe:
– Visita flebologica + Eco Color Doppler ad alta definizione
– Eco Color Doppler ad alta definizione venoso arti inferiori
– Scleroterapia ecoguidata delle varici primitive, delle varici recidive, delle vene reticolari e dei capillari, con e senza schiuma.
– Trattamenti endovascolari dei tronchi safenici e Flebectomie chirurgiche
Il dottor Maurizio Ferrini ha studiato presso l’Università degli Studi di Padova dove ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983 e la Specializzazione in Chirurgia Generale nel 1988.
Dopo un periodo nel quale ha svolto attività di chirurgo generale presso l’Ospedale Civile SS Giovanni e Paolo di Venezia si è trasferito presso l’Azienda Ospedaliera di Padova entrando a far parte, come Dirigente Medico di 1° livello, della Equipe del Centro Multidisciplinare di Day Surgery.
Durante la sua attività ha sviluppato particolare competenza in flebologia e flebochirurgia. La patologia delle vene è molto diffusa, soprattutto nella popolazione femminile. Si va dai quadri iniziali, dove la problematica è prevalentemente estetica, si pensi ai capillari, allo sviluppo delle varici con i loro sintomi e complicanze. La malattia, se trascurata, porta al gonfiore delle gambe, alle lesioni della pelle fino alla conseguenza più grave ed invalidante rappresentata dall’ulcera, e può causare flebiti.
Il dottor Maurizio Ferrini si unisce al Gvdr per portare la sua competenza professionale riguardante i vari aspetti della malattia venosa.
Il dottor Maurizio Ferrini infatti, oltre ad una lunga esperienza assistenziale in campo flebologico, ha svolto anche attività di insegnamento e tutoraggio, ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi Congressi ed è autore di pubblicazioni scientifiche.
La sua attività presso il nostro Centro comprende la Visita con Eco-Color-Doppler ad alta definizione, oggi indispensabile per un corretto inquadramento, ed il trattamento delle vene (anche capillari) e delle loro complicanze, secondo le tecniche più moderne ed accreditate.
La chirurgia tradizionale, si pensi allo stripping, trova ormai rare indicazioni ed è stata soppiantata dalle recenti tecniche ambulatoriali, meno dolorose e più rispettose dell’estetica, come i trattamenti endovascolari e la scleroterapia ecoguidata con schiuma.
Il dottor Maurizio Ferrini ha al suo attivo, come primo operatore, oltre ad una vasta esperienza in chirurgia tradizionale (stripping), circa 800 interventi endovascolari (laser e radiofrequenza) ed una ampia casistica di trattamenti sclerosanti ecoguidati.
Eseguirà anche Scleroterapia ecoguidata delle varici primitive, delle varici recidive, delle vene reticolari e dei capillari, con e senza schiuma.