Pubblichiamo il video realizzato dalla Regione Veneto per illustrare il progetto

Il Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione ha attivato a Cadoneghe, presso il Palazzo Bucintoro di Piazza Insurrezione, una nuova palestra al fine di implementare le proprie attività. Essa offre ampi spazi adeguatamente attrezzati con apparecchiature ad alta tecnologia e idonee a garantire la massima qualità delle prestazioni erogate quali il recupero funzionale, il mantenimento e l’incremento delle capacità motorie della persona e il completamento del percorso riabilitativo già iniziato.

Nel corso del 2019, aderendo ad un progetto della Regione Veneto finalizzato ad identificare alcune strutture sul territorio che rispondessero a determinati requisiti strutturali ed organizzativi, è stata inserita nel circuito “Palestra della Salute” con specifico provvedimento emanato dalla AULSS di competenza. Questa struttura, oltre ad ospitare le normali attività di palestra, accolgono Utenti soggetti a patologie croniche non trasmissibili stabilizzate (cardiopatici, broncopneumopatici, diabetici, nefropatici) nello svolgimento di programmi di esercizio fisico prescritti dal medico. Non si tratta, dunque, di un’attività solamente riabilitativa, ma della possibilità di fare dell’esercizio fisico mirato sulla propria condizione fisica e con caratteristiche che lo rendono idoneo ad ottimizzarne i benefici ricavati in termini di salute, minimizzando i possibili rischi. Il personale sanitario dedicato a questo tipo di attività è stato specificatamente formato e in possesso dei titoli previsti dalla normativa quali la laurea magistrale in Scienze Motorie.

A CHI CI RIVOLGIAMO – Persone che hanno concluso la rieducazione nella fase acuta e devono ritornare all’attività sportiva e lavorativa; – Persone che vogliono essere seguite sotto la guida di personale medico-sanitario; – Persone obese o in sovrappeso che vogliono dimagrire, tonificare e tenersi in forma; – Persone con patologie come diabete mellito, cardiopatie, sindrome metabolica, obesità, asma e compatibili con l’attività in palestra.

COME OPERIAMO E MODALITA’ DI ACCESSO – Il percorso all’interno del centro parte da una valutazione medica e dalle modalità di accesso svolte da persone medico-sanitario. Queste servono per stabilire eventuali controindicazioni all’attività e prescriverne l’intensità. Successivamente il fisioterapista esegue la valutazione funzionale (BIA, misurazioni antropometriche, test per flessibilità e capacità aerobica) e prepara un programma di lavoro personalizzato, monitorando costantemente i parametri di lavoro ed eseguendo test periodici per valutarne i risultati.

Per visualizzare il pieghevole palestra clicca qui e quello dei corsi clicca qui

La struttura è formata da:

– Sala Attrezzi: fornita delle più moderne attrezzature cardiofitness, isotoniche oltre che per l’allenamento metabolico e quello funzionale. E’ possibile usufruire di servizi personalizzati di dimagrimento, tonificazione, attività fisica adattata alle principali patologie metaboliche e muscoloscheletriche;

– Sala Corsi: si svolgono attività riabilitative in piccoli gruppi mirate al trattamento di numerose patologie o all’allenamento del proprio corpo come attività fisica;

– Area dedicata alla Gait Analysis Laboratorio del Movimento;

– Ambulatori medici.

GVDR LAB: Centro all’avanguardia e altamente tecnologico che offre un servizio di valutazione biomeccanica e metabolica sia in ambito clinico che sportivo. Sarà possibile effettuare una completa valutazione funzionale che prenda in considerazione gli aspetti posturali legati al movimento e alla capacità di equilibrio per identificare o prevenire le cause di una patologia, per ridurre il rischio di infortuni e per valutare il processo di recupero.

 

Per informazioni: https://www.gvdr.it/palestra-salute-e-benessere/

Copyright GVDR 2022 - P.Iva 02548900287 - Direttore Sanitario: Giuseppe Caraccio (Numero di Rea: PD-237516)Privacy Policy | Cookies | Privacy Mail | Dati Societari | Crediti