Nordestnet Srl, provider Ecm accreditato presso la Regione Veneto, organizza due corsi di formazione Ecm dedicati al trattamento del Linfedema e rivolti a Medici (fisiatria, angiologia, chirurgia generale), Fisioterapisti, Infermieri, Scienze motorie.
La gestione del Linfedema richiede infatti personale specializzato nel creare percorsi riabilitativi per una patologia complessa.
Come docente interverrà la dott.ssa Dorit Tidhar, MScPT, fisioterapista israeliana, che ha ideato il percorso di Aqua Lymphatic Therapy, metodica innovativa nel panorama riabilitativo linfologico.
La dott.ssa Tidhar ha studiato con la Dott.ssa Judith Casley-Smith e nel 2003 ha ottenuto la certificazione come docente in Self Management and Exercise for Lymphedema. Lavora presso la Lymphedema Clinic del McGill University Health Centre di Montreal come medico e istruttrice. È coordinatrice del programma formativo per terapisti, fisioterapisti e infermieri del linfedema in varie materie legate al linfedema, ideatrice della metodica denominata ALT (Aqua Lymphatic Therapy).
I corsi si svolgeranno presso la sede di Cadoneghe del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione.

Per informazioni ed iscrizioni visita le pagine dedicate
Aqua Lymphatic Therapy – Tidhar® – Terapia in acqua per il trattamento del Linfedema
Bendaggio Elastocompressivo per il trattamento del Linfedema

Aqua Lymphatic Therapy – Tidhar® – Terapia in acqua per il trattamento del Linfedema
7-10 settembre 2023 – 9.00-18.00
Questa tecnica, ideata dalla fisioterapista israeliana Dorit Tidhar, risulta una metodica innovativa nel panorama riabilitativo linfologico, in quanto sfrutta i benefici del massaggio effettuato dall’acqua quando ci si muove in essa e può portare ad una ulteriore diminuzione del linfedema o comunque a ottimizzare i risultati ottenuti con il drenaggio linfatico manuale e la terapia di decongestione complessa. Si tratta di un programma di movimento e di esercizi terapeutici delicati e ritmici, associati a esercizi respiratori, messi a punto allo scopo di contribuire alla rieducazione degli arti edematosi con linfedema, al mantenimento ed al raggiungimento del benessere dei pazienti di tutte le età.
La temperatura dell’acqua deve esser compresa tra i 29 ° C e i 33 ° C poiché tali temperature consento di eseguire i movimenti lentamente, in modo sicuro senza causare un aumento dell’edema. La spinta di galleggiamento permette di svolgere gli esercizi e l’automassaggio con il minimo sforzo senza sovraccaricare le articolazioni. La pressione idrostatica dell’acqua aumenta il flusso linfatico e venoso riducendo l’edema.

Obiettivi
Il corso, basandosi sulla più recente letteratura, ha l’obiettivo di formare terapisti in grado di condurre corsi destinati a pazienti affetti da linfedema primario o secondario agli arti superiori o inferiori, edema venoso e lipedema, rendendoli in grado successivamente di gestirsi anche in modo autonomo.
Obiettivo formativo ECM: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Bendaggio Elastocompressivo per il trattamento del Linfedema
11 settembre 2023
L’elastocompressione rimane, a tutt’oggi, un approccio terapeutico imprescindibile in associazione al percorso ALT (Aqua Lymphatic Therapy), nel trattamento del linfedema, per prolungarne l’azione ed aumentare l’efficacia.

Obiettivi
Il corso, basandosi sulla più recente letteratura, ha l’obiettivo di formare terapisti in grado di operare nella corretta esecuzione dell’elastocompressione, sulla base delle quali potranno essere apprese le diverse tecniche terapeutiche utilizzate nel trattamento del linfedema.
II percorso proposto è incentrato sullo sviluppo della manualità. Al termine gli studenti avranno imparato a confezionare un bendaggio che sia al contempo funzionale ed esteticamente equilibrato.

Per informazioni ed iscrizioni
Nordestnet srl, via Santa Maria Assunta 31 35125 Padova.
Telefono: 049 8803767 – 3455614966, mail: formazione@nordestnet.it
web: www.nordestnet.it

Copyright GVDR 2024 - P.Iva 03831150366 - C.F. 02548900287 - Direttore Sanitario: Giuseppe Caraccio (Numero di Rea: PD-237516)Privacy Policy | Cookies | Privacy Mail | Dati Societari | Crediti