La dottoressa Giulia Ciappa, biologa nutrizionista, che collabora nella sede di Cadoneghe del Gvdr – Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione, ha realizzato questo video per fornire dei consigli dal punto di vista nutrizionale per tutti voi.

 

 

 

Anche l’alimentazione può agire in modo molto favorevole per la Salute di tutti voi, anche nello sviluppo delle difese immunitarie.

Primo consiglio che la dott.ssa Ciappa dà è quello di dividere la giornata in più pasti, tre principali e uno, meglio se due, spuntini durante la giornata.

Cercate poi di essere regolari negli orari dei pasti e cercate di comporre dei pasti, soprattutto i tre principali cioè Colazione-Pranzo e Cena, che sommino più categorie diverse di alimenti all’interno dello stesso piatto. Questo riesce a prendere tutti i macronutrimenti che ci servono per la nostra salute.

Per chi non è già abituato all’uso, cominciare ad inserire cereali integrali durante il corso della giornata alimentare.

Ovviamente per frutta e verdura cerchiamo di privilegiare prodotti di stagioni.

Altra cosa che riguarda la frutta e verdura è di imparare a costruire dei piatti che contengono “colori” diversi variandoli di giorno in giorno. A colori diversi sono associati infatti concentrazioni diverse di micronutrienti specifiche che possono promuovere lo sviluppo delle difese immunitarie. Inoltre piatti di colore diverso tendono ad avere un “appeal” per i più piccolo che fanno ancora un po’ di fatica nel consumo di frutta e verdura giornaliera.

Va bene dedicarsi alla cucina ma cerchiamo di farlo con saggezza ricordandoci di non investire tutto il nostro tempo nella preparazione di torte ma piuttosto nella preparazione di piatti che possono avere un senso anche dal punto di vista nutrizionale.

Ricordiamoci di mantenere un buon stato di idratazione giornaliero con una bottiglia, borraccia o un thermos, poniamo attenzione a quanta acqua assumiamo durante il giorno. Cerchiamo di essere vicini alla soglia dei due litri.

E ricordiamo di fare la spesa con buon senso.

Un augurio di salute a tutti.

Copyright GVDR 2019 - P.Iva 02548900287 - Direttore Sanitario: Giuseppe Caraccio (Numero di Rea: PD-237516)Privacy Policy | Cookies | Dati Societari | Crediti