In una vita di 80 anni, passiamo 26 anni a letto dormendo, circa un terzo della nostra vita. Questi semplici dati possono aiutarci a comprendere quanto questo aspetto della vita umana sia fondamentale per il nostro benessere e quanto sia nella moderna società condizionato e compromesso dalla quotidiana frenesia. La World Association of Sleep Medicine (WASM) a tal proposito ha istituito nel 2008 una ricorrenza annuale per favorire la consapevolezza di questo bisogno fisiologico.
Per lo stesso motivo, il Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione assieme a Sapio Life ha deciso di aderire all’iniziativa organizzando un corner informativo nel giorno 17 marzo 2023, che sarà posizionato sotto il porticato dell’entrata della struttura di Cadoneghe, durante il quale un team di esperti fornirà informazioni utili ai cittadini relativamente all’importanza del “sonno”. Verrà inoltre offerta la possibilità di compilare gratuitamente il Questionario STOP-Bang per la valutazione in modo semplice e veloce del rischio di soffrire di apnee ostruttive del sonno.
La più frequente è la Sindrome delle Apnee Notturne OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) caratterizzata da episodi ripetuti di ostruzione parziale o completa delle vie aeree superiori durante il sonno con interruzione del respiro della durata di almeno 10 secondi durante il sonno, in genere associati ad una riduzione della saturazione di ossigeno nel sangue.
Prevalenza stimata Italia: 4%
Prevalenza stimata Europa: 22,7%
Il Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione, sia nella struttura di Cadoneghe che in quella di Scorzè, effettua da oltre un anno sia in Convenzione con il Sistema Sanitario Regionale che privatamente, la Polisonnografia, un esame propedeutico a diagnosticare diversi disturbi del sonno di natura cardio-respiratoria e neurologica.
Le nostre strutture eseguono una media di 30 esami di Polisonnografia a settimana.
Sapio Life ha l’obiettivo di facilitare l’emersione della patologia OSAS affinché sempre più persone che soffrono di questo disturbo possano riconoscerlo e intraprendere percorsi di cura dedicati.