Neuropsicologia (Valutazione e Riabilitazione)

Dove eseguire la prestazione

Cadoneghe (Centro Fisioterapico Padovano), Padova (Centro Medico Fisioguizza), Scorzè (Poliambulatorio San Benedetto), Conegliano (Poliambulatorio Marca Trevigiana).

Regime

In convenzione col SSR e privato

Cosa è la Neuropsicologia?

La neuropsicologia clinica è un ambito delle Neuroscienze che si occupa dello studio delle funzioni cerebrali e delle loro correlazioni con le strutture anatomiche; studia le alterazioni derivanti da patologie del Sistema Nervoso Centrale di origine traumatica (traumi cranici),vascolare (ictus), degenerativa (Demenza, Decadimenti cognitivi, Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla e altre), di altra natura (encefaliti, idrocefalo), e nell'invecchiamento cerebrale.

Cosa è la Valutazione Neuropsicologica?

Condotta da un professionista esperto, la Valutazione Neuropsicologica si avvale dell'utilizzo di Test validati scientificamente che valutano le singole funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento, funzioni esecutive, prassia, ecc). La valutazione include una attenta analisi e quantificazione delle capacità danneggiate e di quelle preservate. Coadiuva e completa la diagnosi neurologica permette di programmare e monitorare un percorso di riabilitazione delle funzioni danneggiate e di mantenimento e rinforzo delle funzioni residue. Dà indicazioni al paziente sullo stato di salute delle funzioni intellettive e ne permette il controllo periodico

Cosa è la Riabilitazione Neuropsicologica?

E' una riabilitazione scientificamente impostata creata specificamente per il trattamento delle funzioni cognitive colpite da patologie cerebrali (disturbi della memoria, dell'attenzione, del ragionamento) o per il mantenimento e potenziamento delle abilità residue. È basata su una fase diagnostica (Valutazione Neuropsicologica periodica) prevede la progettazione e attuazione di un programma di riabilitazione, stimolazione o potenziamento cognitivo personalizzato. Si avvale di specifici programmi computerizzati e manuali per la stimolazione delle funzioni danneggiate aiuta a sviluppare strategie che permettano di ridurre gli effetti del deficit aiuta il paziente gestire meglio la conduzione delle attività quotidiane.

A chi si rivolge?

Alle persone colpite da:

Patologie del Sistema Nervoso Centrale,

Demenze, Decadimento cognitivo o con difficoltà intellettive d'altra natura

Malattia di Parkinson,

Sclerosi Multipla,

Ictus

Cerebropatie Vascolari

Quali funzioni vengono valutate e trattate?

Memoria

Attenzione

Ragionamento

Intelligenza e problem solving

Funzioni esecutive

Comprensione

Autonomia cognitiva

Rigidità cognitiva

Abilità visuospaziali

Prassia

Capacità di calcolo

Neglect

Mancanza di consapevolezza di malattia

Potenziamento cognitivo nell'invecchiamento

L'invecchiamento cerebrale mette in evidenza una normale riduzione delle capacità cerebrali, in particolar modo della memoria e della attenzione. Mantenere queste funzioni in buona efficienza è indicato dalla letteratura scientifica come aiuto nella prevenzione e nel rallentamento dell'invecchiamento cognitivo e nel contribuire a mantenere l'autonomia più a lungo.

 

Per visualizzare il pieghevole clicca qua

 

 

SALUTE PER IL VENETO

Con Salute per il Veneto puoi prenotare la prestazione che ti serve in pochi passi.

Leggi tutto

NES ONLINE

Vuoi essere aggiornato sul mondo della sanità veneta? Visita NES On-line

Vai al sito