Medicina fisica e riabilitativa

image

Con il termine "medicina fisica e riabilitativa" si comprende l'insieme delle metodiche e la somministrazione di energia messe in atto da un'équipe professionale per trattare una serie di patologie che comportano una limitazione delle funzione motoria, cognitiva o emozionale della persona. Tali tecniche operative, manuali e non, consentono al paziente di recuperare o conservare le abilità residue.
L'obiettivo della riabilitazione è consentire al paziente il mantenimento o la riacquisizione di un ruolo sociale e/o lavorativo.
L'aspetto importante che accomuna le prestazioni rimane la salute del paziente: i percorsi riabilitativi sono personalizzati ed il personale, costantemente aggiornato, si avvale dell'utilizzo di apparecchiature altamente specializzate.
Per pazienti reduci da recenti interventi chirurgici o da traumi particolarmente significativi (esiti ricostruzione LCA, meniscectomia, protesi articolari, esiti di ictus recenti, fratture) è previsto un corridoio di accesso veloce,data la necessità di procedere al recupero fin da subito, indipendentemente o meno dalla presenza della classe di priorità.

Avvertenze
Gli effetti collaterali che possono manifestarsi durante il trattamento riabilitativo sono l’aumento della sintomatologia dolorosa sia articolare sia muscolare e/o ipostenia (effetti dovuti alla mobilizzazione e all’aumento del lavoro muscolare).
Al fine di ridurre il rischio di lesioni articolari massima cura ed attenzione vengono prestate dai terapisti nell’esecuzione di manovre che non risultino dolorose per il paziente.
È comunque necessaria un’attenta valutazione da parte del fisiatra quando sussistono le seguenti patologie:

  • grave insufficienza cardiocircolatoria;
  • grave insufficienza respiratoria;
  • disturbi psichici (importanti);
  • gravi anemie;
  • gravidanze;
  • neoplasie.

Come si prenota
La prenotazione può essere effettuata sia telefonando alla struttura in cui si desidera effettuare la fisioterapia (per la sola visita fisiatrica), sia di persona per le terapie fisiche e riabilitative.
Per ulteriori informazioni, vai alla pagina Prenotazioni.

Attenzione:

  1. Le terapie fisiche e riabilitative vengono effettuate solo su prescrizione medica.
  2. In caso di impossibilità a rispettare un appuntamento, la disdetta deve essere comunicata con un anticipo di almeno tre giorni. In caso contrario, in conformità alle leggi regionali vigenti, il paziente è obbligato al pagamento del ticket, anche se esente.

SALUTE PER IL VENETO

Con Salute per il Veneto puoi prenotare la prestazione che ti serve in pochi passi.

Leggi tutto

NES ONLINE

Vuoi essere aggiornato sul mondo della sanità veneta? Visita NES On-line

Vai al sito