Diagnostica Senologica

Dove eseguire l’esame
Cadoneghe (Radiologia Scrovegni).

Regime
Convenzionato con il SSR e privato.

Documenti utili

 

Diagnosi tempestiva e innovazioni terapeutiche sono le armi più efficaci contro il tumore della mammella.
La mammografia, associata all’ecografia e alla visita senologica è il pilastro della diagnosi tempestiva.
La nostra struttura è dotata di strumentazione tecnologicamente avanzata e offre la mammografia con tomosintesi 3D, che permette di esaminare la mammella “a strati” con immagini estremamente dettagliate che danno informazioni superiori alla mammografia tradizionale.
La dose di raggi X somministrata con tomosintesi 3d non è superiore a quella della mammografia digitale diretta 2D.
L’ecografia della mammella è il secondo pilastro della diagnosi tempestiva e permette di caratterizzare eventuali anomalie rilevate alla mammografia e di evidenziare lesioni non riconoscibili alla mammografia, ad esempio nelle mammelle dense.

La visita senologica consiste in un colloquio finalizzato a identificare i fattori di rischio individuali e nell’esame clinico delle mammelle.
Mammografia, ecografia e visita senologica eseguite nella stessa sessione dal medico radiologo esperto in senologia costituiscono l’esame clinico strumentale delle mammelle, che offre alla donna la valutazione senologica più completa e personalizzata.
Raccomandiamo l’esecuzione dell’esame clinico strumentale delle mammelle a scopo preventivo a partire dai 40 anni, con frequenza annuale, salvo diverse indicazioni che dovessero emergere dalla valutazione della situazione individuale.

La diagnostica senologica comprende una serie di accertamenti tra loro complementari:

  • Visita senologica;
  • Tomosintesi della Mammella
  • Mammografia Digitale diretta con microdose;
  • Ecografia Mammaria.
  • Risonanza Magnetica delle Mammelle

Se questi esami sono eseguiti contemporaneamente, la prestazione prende il nome di esame clinico e strumentale delle mammelle.
Sono inoltre possibili eventuali indagini di approfondimento quale l’agoaspirazione ecoguidata di noduli mammari, con esame citologico del prelievo.

I nostri specialisti
Dott. Fernando Bozza
Dott. Alessandro Proietti
Dott. Stefania Coccia
Dott. Francesco Peruzzi
Dott. Stefania Stefanello
Dott. Leandro Nicolas Rovaretti

Copyright GVDR 2024 - P.Iva 03831150366 - C.F. 02548900287 - Direttore Sanitario: Giuseppe Caraccio (Numero di Rea: PD-237516)Privacy Policy | Cookies | Privacy Mail | Dati Societari | Crediti