Esame clinico strumentale delle Mammelle

pieghevole smIl riconoscimento precoce è la miglior difesa contro il tumore della mammella.

Da anni GVDR – Radiologia Scrovegni è impegnato nella diagnosi tempestiva del tumore della mammella con personale sanitario dedicato che impiega le tecnologie più avanzate.

Proponiamo un approccio personalizzato con l'esame clinico strumentale delle mammelle.

L'esame clinico strumentale delle mammelle è costituito dalla visita senologica, dalla mammografia digitale 3D (Tomosintesi digitale delle mammelle) e dall'ecografia. La visita senologica e l’ecografia sono espletate dallo stesso medico radiologo, competente in senologia, solitamente dopo aver esaminato la mammografia.

La visita senologica è l'esame clinico delle mammelle, allo scopo di identificare eventuali alterazioni sospette; la visita permette un colloquio diretto con la paziente, utile a rilevare il rischio individuale.

La mammografia è l’esame principale per la diagnosi di tumore della mammella.

La mammografia 3D (tomosintesi digitale e mammografia digitale di sintesi della mammella) si sta dimostrando superiore alla sola mammografia digitale, poiché, esaminando la mammella a singoli strati, permette di rilevare lesioni di più piccole dimensioni, di ridurre gli artefatti e i falsi positivi. Tutto questo senza aumentare la dose di radiazioni alla paziente.

L'ecografia permette di distinguere se una eventuale lesione rilevata alla mammografia è liquida (cisti) o solida e permette talora di rilevare lesioni non visibili alla mammografia.

Al termine dell’esame, il medico radiologo comunica il risultato alla paziente.

Consigliamo di eseguire controlli regolari.

A partire dai 40 anni, consigliamo di eseguire l’esame ogni anno * e di continuare a farlo finchè una donna sta bene.

Alle donne che hanno avuto un parente di primo grado (ad es. mamma, sorella, figlia) con tumore alla mammella o che hanno ricevuto irradiazioni terapeutiche, consigliamo di chiedere consiglio sull’età di inizio dei controlli, che potrebbe essere anticipata.

 

 

 

*Raccomandazione di American College of Radiology Appropriateness Criteria® 2016, condivisa da American College of Obstetrician and Gynaecologists

SALUTE PER IL VENETO

Con Salute per il Veneto puoi prenotare la prestazione che ti serve in pochi passi.

Leggi tutto

NES ONLINE

Vuoi essere aggiornato sul mondo della sanità veneta? Visita NES On-line

Vai al sito