logo padimo“La parola ai Parkinsoniani: i Medici ascoltano”

Convegno in programma il 30 novembre a Padova

In occasione della Giornata Mondiale della Malattia di Parkinson le associazioni che rappresentano i pazienti e i loro familiari hanno deciso di riunirsi per condividere un momento di confronto che metta in luce le problematiche più critiche che caratterizzano la Malattia di Parkinson, chiedendo alla comunità scientifica ed istituzionale un ulteriore sforzo di ascolto. Questi sono i punti cardine de “La parola ai Parkinsoniani: i Medici ascoltano” convegno promosso dall'associazione Pa.Di.Mo. (associazione malattia di Parkinson e disordini del movimento), dall'Unione Parkinsoniani Padova, dall'Unione Parkinsoniani Rovigo & Amici, dall'Associazione Parkinsoniani Associati Mestre, Unioni Parkinsoniani Verona, Associazione Parkinsoniani di Treviso, Associazione Vicentina Malattia di Parkinson, Associazione Bellunese Parkinson, Gruppo Estense Parkinson Ferrara e Associazione Parkinson “Aquilone” di Pordenone.

La manifestazione si terrà sabato 30 novembre dalle 9 nella sala convegni del Hotel B4 in via San Marco, zona viale Venezia, nel quartiere Stanga a Padova.

La volontà delle associazioni che organizzano il convegno, che ha come slogan “Uniti per vivere e sorridere”, è anche riunirsi, coinvolgendo pazienti, familiari, specialisti e rappresentanti istituzionali, per discutere assieme delle varie problematiche che intercorrono nella patologia, per unire le forze e per formare gruppi di “auto-aiuto”, con un obiettivo quanto mai importante, sconfiggere ed evitare l'isolamento e la depressione che spesso l'insorgenza o l'aggravarsi di queste patologie comporta.

Il programma del convegno è il seguente:

  • Saluto e introduzione del dottor Giuseppe Caraccio (presidente Padimo) e di Mirella Paioli (presidente Unione Parkinsoniani Padova “Vivere e Sorridere)

  • Saluto di Ivo Rossi (sindaco di Padova), Leonardo Padrin (presidente V Commissione Regionale Sanità), prof. Marina Saladini (direttore Clinica Neurologica Azienda Ospedaliera di Padova).

  • “Inquadramento generale della patologia”a cura del Angelo Antonini

  • “Il problema: La gestione del farmaco” a cura dei dottori Vincenza Argentiero e Gianluigi Ricchieri,

  • “Il problema motorio: Quando riabilitazione può coincidere con divertimento” a cura del dottor Daniele Volpe e Consuelo Filippetto,

  • “Il problema: Pratica dell'invalidità” a cura della dottoressa Ivana Simoncello e Anna Bilato

  • Forum Associazioni, moderato dal giornalista Gianfranco Natoli

In serata alle ore 21 presso il Teatro del Patronato San Carlo, in via Guarnieri 22/A a Padova, si terrà il concerto “Note in libertà” dell'orchestra giovanile del Veneto diretta dal maestro Josè Angel Ramirez Ragoitia.

SALUTE PER IL VENETO

Con Salute per il Veneto puoi prenotare la prestazione che ti serve in pochi passi.

Leggi tutto

NES ONLINE

Vuoi essere aggiornato sul mondo della sanità veneta? Visita NES On-line

Vai al sito