Nasce il servizio di Medicina del Lavoro

Attivo in tutte le sedi del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione


IMG_8906Si ampliano i servizi offerti dal Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione che ha creato la divisione “IgieneLavoro” dedicata ai Servizi alle Aziende in materia di Sorveglianza Sanitaria (ai sensi del d. lgs. 81/2008). Questa nuova divisione lavora con la filosofia di una comunicazione semplice e diretta con le aziende e clienti, nella totale assenza di gestione cartacea dei documenti. L'innovazione del servizio offerto sta nell'utilizzo di una cartella clinica informatizzata che prevede l'uso della Firma Elettronica dei documenti con i conseguenti vantaggi: sicurezza nell'archiviazione dei dati, tracciabilità delle modifiche, possibilità di introduzione di meccanismi di controllo, assicurazione della privacy e consultazione veloce. Tutto questo porta ad un risparmio di tempo a vantaggio della qualità del servizio.

Grazie a questa innovazione tecnologica aperta al web, il personale autorizzato delle Aziende e Clienti avrà la possibilità di accedere con facilità allo Scadenziario, alla Programmazione degli interventi, alla documentazione relativa ai giudizi di Idoneità dei lavoratori, alle Relazioni di Sopralluogo.

Numerosi sono i servizi offerti dalla nuova Divisione “IgieneLavoro” riguardano la gestione completa e integrata del Servizio di Sorveglianza Sanitaria per le Aziende, prevedendo:

- Gestione dello scadenziario, programmazione ed esecuzione degli interventi previsti dal protocollo sanitario stabilito dal Medico Competente, quali: visite mediche di Medicina del Lavoro; esami strumentali; esami di laboratorio; visite specialistiche; vaccinazioni; esami di diagnostica.

- Gestione dello scadenziario, programmazione ed esecuzione della consulenza del Medico Competente ed in particolare di: riunioni periodiche della sicurezza; sopralluoghi.

- Supporto a complemento della Consulenza del Medico Competente rispetto alle altre necessità in materia di D. Lgs 81/08 (Formazione, Valutazione del Rischio).

- Coordinamento nelle obbligatorie comunicazioni verso il Sert o Ispesl o lo Spisal.

L'utilizzo della Cartella Clinica Informatizzata consente di creare una gestione del Servizio di Sorveglianza Sanitaria con numerosi vantaggi che si possono condividere con l'utente in maniera diretta con la possibilità di consultare on-line referti, scadenze, appuntamenti. Attraverso la consegna di Username e Password al sistema gestionale l'azienda viene dotata gratuitamente di uno strumento informatico che le permette di fruire agevolmente della consulenza del medico competente.

Alla Cartella Clinica Informatizzata è un documento gestito da un sistema informatico che ne monitora lo stato di avanzamento della procedura.

Inoltre attraverso l'utilizzo di una tavoletta è possibile inserire nei documenti una firma elettronica. Il riconoscimento biometrico della firma esamina e verifica un numero considerevole di parametri (velocità di scrittura, pressione esercitata, angolo di inclinazione della penna, accelerazione del movimento, numero di volte che la penna viene sollevata dalla carta). Si tratta di caratteristiche che permettono di ricondurre la firma apposta in maniera certa e inequivocabile al soggetto sottoscrittore. Il software di gestione della firma garantisce poi l'abbinamento univoco della firma al documento stesso.

Il trattamento dei dati personali, anche sensibili, è effettuato esclusivamente per le finalità connesse all'adempimento degli obblighi legislativi previsti, agli adempimenti di natura commerciale e amministrativa necessari per erogare i servizi e per ogni altra finalità connessa, accessoria, strumentale o dipendente dalle predette. Per informazioni, consultare la privacy o richiedere un preventivo visitare il sito: www.gvdr.it.

SALUTE PER IL VENETO

Con Salute per il Veneto puoi prenotare la prestazione che ti serve in pochi passi.

Leggi tutto

NES ONLINE

Vuoi essere aggiornato sul mondo della sanità veneta? Visita NES On-line

Vai al sito