Il trattamento riabilitativo in acqua per i pazienti affetti da malattia di Parkinson
Nuovo servizio disponibile nelle piscine della sede Gvdr di Mejaniga di Cadoneghe

IMG_9073Nella piscine del Gruppo Veneto è attivo un trattamento riabilitativo in acqua per i pazienti affetta da malattia di Parkinson. Questa è una patologia degenerativa caratterizzata da alterazioni della deambulazione, lentezza nell'esecuzione dei movimenti, instabilità posturale e tremore.


Numerosi studi della letteratura medica sottolineano l'importanza del trattamento riabilitativo che, associato a trattamento farmacologico, svolge un ruolo fondamentale nel miglioramento e nel mantenimento delle funzioni motorie dei pazienti affetti da questa patologia, oltre chè il ruolo benefico dell'attività fisica moderata e costante.
Il movimento, infatti, oltre a migliorare le competenze motorie, interferisce positivamente sui cosiddetti sintomi non motori della malattia, come la depressione, il dolore e le alterazioni cognitive, e favorisce la socializzazione.
Il goal terapeutico per i pazienti con malattia di Parkinson dovrebbe quindi essere l'educazione del paziente al movimento, che rientra nell'ambito delle prevenzione terziaria di numerose patologie. I pazienti dovrebbero quindi poter scegliere il tipo di attività fisica più consona alle loro capacita' ed ai loro "gusti". Ai pazienti con malattia all'esordio o che presentino sintomi ben controllati dalla terapia farmacologica, non è, in linea teorica, precluso alcun tipo di attività fisica e sportiva, dal ballo all'attivita' fisica in acqua. Quest'ultima è particolarmente utile per intervenire su alcuni aspetti della malattia, come la bradicinesia e l'instabilità posturale, rendendo più fluidi i movimenti e migliorando la coordinazione motoria. L'attività in acqua, inoltre, permette di eseguire movimenti "in assenza di gravita'", riducendo la limitazione dei movimenti legata al dolore, sintomo quasi invariabilmente associato alla malattia di Parkinson. A questo si aggiungono, poi, gli effetti benefici sul tono dell'umore e sulla socializzazione, propri delle attività di gruppo. Contatta l'accettazione del Gruppo Veneto e chiedi informazioni.

SALUTE PER IL VENETO

Con Salute per il Veneto puoi prenotare la prestazione che ti serve in pochi passi.

Leggi tutto

NES ONLINE

Vuoi essere aggiornato sul mondo della sanità veneta? Visita NES On-line

Vai al sito