Informazioni generali

Impegnativa e priorità
L’impegnativa, o prescrizione medica, deve sempre essere presentata alla struttura per l’erogazione della prestazione necessaria, tranne che per quelle prescrizioni erogate direttamente dal medico (c.d. prestazioni manu medica), il quale valuterà direttamente in merito all’opportunità di eseguirla o meno (es.: ecografia, visita specialistica, onde d’urto, agopuntura). Se la prestazione è erogata tramite il S.S.R. (Sistema Sanitario Regionale, ovvero in convenzione), l’utente potrebbe essere chiamato al pagamento del concorso alla spesa, altresì noto con il termine di ticket, mentre non è tenuto a pagare nemmeno il ticket se è in possesso di attestazione che lo esenta dal pagamento. In questo caso, nell’impegnativa emessa dal medico di base, o da altra struttura pubblica, è indicata la priorità che, a seconda della lettera indicata, detta i termini entro il quale la prestazione deve essere erogata dalla struttura prescelta dal paziente:

La Legge Regionale n. 30 del 30 dicembre 2016, introduce nuove tempistiche standard per le classi di priorità della specialistica ambulatoriale.

- le prescrizioni indicanti la classe di priorità B, devono essere erogate entro 10 giorni dalla data di prenotazione, anche nel caso in cui l'utente rifiuti la prima disponibilità, il tempo massimo per l'erogazione è di 10 + 10 = 20 giorni,

- le prestazioni indicanti la classe di priorità D, devono essere erogate entro 30 giorni dalla data di prenotazione; anche nel caso in cui l'utente rifiuti la prima disponibilità, il tempo massimo per l'erogazione è di 30 + 30 = 60 giorni, non ci sono più differenze tra visite ed esami strumentali;

- le prescrizioni indicanti la classe di priorità P, devono essere erogate entro 90 giorni dalla data di prenotazione; anche nel caso in cui l'utente rifiuti la prima disponibilità, il tempo massimo per l'erogazione è di 90 + 30 = 120 giorni.

Tali valori di priorità non vanno applicati alle prescrizioni rilasciate in regime privato, ovvero con spesa totalmente a carico dell’Utente.

Disdetta appuntamenti
Se per qualsiasi motivo non potete presentarvi per ricevere la prestazione alla data stabilita, dovrete avvertirci con almeno tre giorni lavorativi prima delle visite specialistiche e di cinque giorni lavorativi per gli esami strumentali. La vigente normativa (L.R. 30 del 30 dicembre 2016 – art. 38, comma 12) prevede, infatti, , il pagamento dell’intero importo della prestazione prevista dal Nomenclatore Tariffario, anche ad Utenti esenti.
Per accedere al nostro Laboratorio di Analisi Cliniche presso la struttura di Cadoneghe, che fa parte di SE.FA.MO., non è necessario procedere a prenotazione; basta accedere alla struttura durante gli orari di apertura del punto prelievo (dalle 7:30 alle 9:00 dal lunedì al venerdì e dalle 8:00 alle 10:00 il sabato).

Informazioni su ticket e diritto di esenzione
Ricordiamo che l’eventuale unico documento che attesta l’esenzione dal pagamento del ticket è rilasciato, a voi direttamente, esclusivamente dalla vostra ULSS di competenza. Le strutture non potranno applicare alcuna esenzione sul pagamento del ticket di propria iniziativa o su richiesta verbale dell’Utente.
Poiché l’unico titolo a garanzia di tale diritto è l’impegnativa rossa (ricettario regionale) o la ricetta dematerializzata emessa da Medico di Base o da altri Medici di strutture pubbliche (Ospedali), è indispensabile che il codice di esenzione sia riportato nella ricetta stessa. In mancanza di tale codice non sarà possibile applicare il diritto di esenzione dal pagamento del ticket.
Se sull’impegnativa è riportato il timbro e/o la dicitura di “Prestazione non erogabile dal S.S.R.” significa che la prestazione è erogata esclusivamente in regime privato.

L’Utente minorenne
L’Utente minorenne ha diritto all’erogazione della prestazione solo se accompagnato dai genitori o da chi esercita la patria potestà. Eventuali esiti sullo stato di salute dell’Utente minorenne sono comunicati e consegnati direttamente ai genitori o a chi esercita la patria potestà, i quali potranno assistere all’erogazione della prestazione. Qualora si dovesse verificare il caso di affidamento in caso di separazione e/o divorzio, oppure affidamento congiunto, è necessaria la presenza, la firma o la delega di entrambi i genitori.

Deleghe
Gli esiti degli esami diagnostici eseguiti presso le strutture del nostro Gruppo, siano essi di diagnostica per immagini che di Laboratorio Analisi, possono essere ritirati da persone terze purché munite di delega scritta presente nella fattura emessa in fase di accettazione o di delega inviata tramite mail se accompagnata da copia del documento di identità del delegante. Tale delega è archiviata presso la struttura. Esiste la possibilità di presentare delega cumulativa per il ritiro dei certificati di idoneità allo sport agonistico da richiedersi presso la nostra accoglienza.

Prenotazione ad altri servizi (Piscina e Palestra Salute&Benessere)
Le prenotazioni ai corsi e agli abbonamenti mensili per attività di prevenzione e di rieducazione motoria di mantenimento si intendono programmati per mese solare, a prescindere dal numero di sedute contenute nel mese e dalle festività di calendario. Non verranno riconosciuti sconti e/o recuperi di sedute che coincidono con chiusure festive e/o feriali. I metodi di pagamento e le modalità di accesso potranno essere richiesti in accoglienza e/o rilevabili da specifica informativa esposta in struttura.

Ritiro dei referti
Il ritiro dei referti diagnostici e di laboratorio e disciplinato come segue:
• Il giorno stesso per esami di elettromiografia, ecografia, esame clinico strumentale della mammella, esami specialistici ambulatoriali;
• Entro un giorno lavorativo per esami radiografici (raggi X), risonanze magnetiche e densitometria;
•Entro tre giorni lavorativi per risonanza magnetica dell’encefalo, tomografia assiale computerizzata (T.A.C.);
• Entro cinque giorni lavorativi per Holter;
•Entro il giorno successivo al prelievo ematico, a meno di specifici esami che richiedono tempi di analisi più lunghi, presso la struttura di Cadoneghe oppure online dalle ore 17 del giorno successivo al prelievo, sul sito www.gvdr.it nella sezione “referti online”, seguendo le istruzioni rilasciate al momento della accettazione ed inserendo la password di accesso indicata. I referti online saranno resi disponibili per un periodo massimo di 30 giorni trascorsi i quali potranno essere ritirati esclusivamente presso la struttura.
Inoltre, i referti possono essere inviati presso il domicilio dell’Utente su propria richiesta scritta per posta raccomandata, posta elettronica (file pdf protetto), fax dell’avente diritto esibendo copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Se l’esame è refertato con urgenza, il referto sarà disponibile in circa un paio d’ore.


Ricordiamo che la vigente normativa (DGR 600 del 13/03/2007, unitamente alla Legge 412/1991 e della legge Finanziaria 2007) prevede che il ritiro del referto debba essere effettuato entro i trenta giorni dalla data di esecuzione dell’esame diagnostico. Il mancato rispetto di detto termine comporta – da parte dell’Utente – il pagamento dell’intera prestazione, anche se esente. Nel corso del 2015 modifiche alla norma hanno imposto alle strutture sanitarie di segnalare all’ULSS di competenza i nominativi di coloro che non hanno rispettato tale termine.

La sicurezza del Paziente

La centralità e il benessere dell’Utente è nostra precisa mission e, per garantire il raggiungimento dell’obiettivo, le strutture del Gruppo attuano la “messa in sicurezza del paziente”: uscite di sicurezza adeguatamente segnalate, piani di evacuazione affissi ad ogni reparto, presidi antincendio dove previsti e periodicamente verificati, avvisi di comportamento, Personale specificatamente formato per affrontare eventuali situazioni di emergenza e dotati delle indispensabili attrezzature per il primo intervento: sono elementi che contribuiscono ad offrire all’Utente la massima garanzia di un intervento di emergenza immediato ed efficace.

Inoltre, le attrezzature elettromedicali utilizzate per erogare le prestazioni, non solo sono tecnologicamente all’avanguardia, ma anche periodicamente verificate sotto il profilo funzionale e di sicurezza elettrica garantendo un utilizzo in massima sicurezza per l’operatore e per l’Utente, oltre che garantire una efficace erogazione della prestazione.

Infine, la sicurezza e il benessere dell’Utente sono garantiti da una condizione ambientale confortevole e da adeguata luminosità naturale in tutte le strutture, che sono facilmente accessibili e prive di barriere architettoniche.

Si ritiene, inoltre, di informare l’Utenza che i pazienti con patologie che comportano la non autosufficienza parziale e/o totale devono essere accompagnati da accompagnatori/accompagnatrici. La responsabilità del personale sanitario decorre dall’orario di inizio trattamento a quello della fine dello stesso (presa in carico). Alla fine della seduta riabilitativa il paziente sarà restituito all’accompagnatore/accompagnatrice. Da questo momento in poi GVDR non sarà più responsabile per eventuali danni causati da caduta e/o da qualsiasi altro evento avverso non derivato da evidente mancanza strutturale, Così, allo stesso modo, GVDR non sarà responsabile per danni derivati al paziente nel caso in cui lo stesso venisse lasciato presso la sala di attesa in assenza di accompagnatore/accompagnatrice. Nello spogliatoio il paziente deve essere accompagnato da persona autosufficiente per assisterlo in eventuali operazioni di vestizione e svestizione. Per l’accesso alle piscine è assolutamente necessario rispettare le regole affisse nelle pareti dei locali. Per tutto quanto non esplicitamente contemplato nel presente paragrafo, valgono le informative affisse nei locali della struttura, pubblicate nella Carta dei Servizi e nel sito web www.gvdr.it

Tutto il personale del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione ha svolto un corso di Primo Soccorso – First Aid: Bls/D, Basic Life Support, Defibrillation and Triage della durata di 20 ore.

La privacy

“La privacy secondo il nuovo R.E. 679/2016, applicato dal 25 maggio 2018. GVDR garantisce la protezione dei dati personali in attesa di recepire quanto contenuto dal Decreto di adeguamento al nuovo GDPR (Regolamento Europeo n° 679/2016), di prossima pubblicazione. Il particolare trattamento dei dati di cui GVDR è Titolare, è garantito dall’adozione di adeguate misure di sicurezza a tutela dei diritti dell’interessato, secondo quanto stabilito dal Codice Privacy 196/2003.  Presso le strutture del Gruppo e nel nostro sito www.gvdr.it è presente e scaricabile l’informativa per l’Utente: la firma di consenso è acquisita telematicamente con l’utilizzo di tablet.  Il personale delle strutture pone, inoltre, la massima attenzione nelle comunicazioni che riguardano i minori, cosi come previsto dalla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo (Legge 176/1991).”

La tracciabilità e l’archiviazione della Vostra storia clinica
Con l’obiettivo di migliorare il servizio reso all’Utente e per garantire la massima precisione e professionalità, le strutture del Gruppo Veneto attuano una archiviazione elettronica di immagini e referti che sono conservati a tempo indeterminato, grazie ad un sofisticato sistema informatico.
Questo sistema permette di avere sempre disponibile e rintracciabile la vostra storia clinica per le attività eseguite presso le nostre strutture, consentendo allo specialista il migliore aggiornamento della vostra cartella e una più precisa emissione del referto diagnostico.
Questo tipo di servizio, visti i contenuti dello stesso, sono assoggettati alla massima protezione dei dati e l’accesso agli stessi avviene esclusivamente a cura del personale medico attraverso l’utilizzo di credenziali personali.
Il Gruppo Veneto ha aderito al progetto del “Fascicolo Sanitario Elettronico” (FSE) dell’U.L.S.S. 6 - Euganea, che potrà cosi essere messo a disposizione dei cittadini italiani su tutto il territorio nazionale.
Il FSE rappresenta l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo socio-sanitario generati da eventi clinici, presenti e trascorsi, riguardanti il paziente.


Come valutiamo il vostro gradimento…per aiutarci a migliorare

Le strutture del Gruppo hanno come mission il benessere dell’Utente e, al fine di raggiungere gli obiettivi di miglioramento continuo, necessitano del vostro aiuto. Per questo motivo presso le accettazioni, il banco dell’accoglienza e anche sul nostro sito internet www.gvdr.it, sezione documenti, è presente un questionario per la rilevazione del gradimento.
Lo strumento, completamente anonimo, vi dara la possibilità di esprimere il grado di soddisfazione ed indicare su quali aspetti (organizzativi, di struttura, di ambiente) poter migliorare il servizio, fornendo osservazioni e suggerimenti.
Il questionario, infine, rappresenta un importante indicatore per il Sistema Qualità a cui le strutture del Gruppo sono obbligate a rispondere.
Esso potrà essere consegnato presso l’accoglienza, oppure direttamente imbucato nelle apposite cassettine rosse presenti nelle strutture.
Il questionario proporrà domande relative al comportamento del personale (amministrativo e sanitario), ai tempi di attesa, alla completezza delle informazioni ricevute, alla prestazione sanitaria, ad aspetti ambientali.
Potranno essere effettuate interviste di gradimento condotte da personale esterno qualificato per una più completa raccolta di informazioni necessarie al miglioramento dei servizi.

La nostra Qualità

Da sempre il Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione ha perseguito l’obiettivo del miglioramento continuo e per tale motivo si è prefissato dei traguardi che ha sempre raggiunto. Ad oggi, infatti:
• Le strutture del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione di Cadoneghe, Padova e Barbarano sono certificate secondo la norma UNI EN ISO 9001 per la Gestione dei Sistemi di Qualità, mentre sono in fase di certificazione le strutture di Scorzè e Conegliano Veneto;
• Le strutture di Cadoneghe (Centro Fisioterapico Padovano – Medicina Fisica e Riabilitativa e Radiologia Scrovegni – Diagnostica per Immagini), Padova (Centro Medico Fisioguizza – Medicina Fisica e Riabilitativa) e Scorzè (Centro San Benedetto) sono accreditate dal Servizio Sanitario Regionale e hanno superato tutte le verifiche con il 100% dei risultati positivi;
• la struttura di Barbarano Vicentino (Fisiovicentina - Medicina Fisica e Riabilitativa e Poliambulatorio specialistico) ha aderito al Sistema Qualità Regionale (Decreto del Commissario Straordinario dell’ARSS n° 39 del 30 aprile 2012).

GVDR opera nel piano rispetto dell’ambiente e ha realizzato, proprio nel corso del 2016, il progetto “Carta Zero”, che prevede la dematerializzazione dei documenti e l’archiviazione degli stessi in formato digitale, eliminando la gestione cartacea.

  • Il Gruppo Veneto realizza dei Piani formativi dedicati a tutto il personale, per un aggiornamento continuo al fine di rispondere alle esigenze del Gruppo.
  • Tutte le apparecchiature sono controllate periodicamente per una sicurezza ed efficienza del trattamento.

SALUTE PER IL VENETO

Con Salute per il Veneto puoi prenotare la prestazione che ti serve in pochi passi.

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