Informazioni generali

Disdetta appuntamenti

Se per qualsiasi motivo non potete presentarvi per ricevere la prestazione alla data stabilita, dovrete avvertirci con almeno tre giorni lavorativi prima delle visite specialistiche e di cinque giorni lavorativi per gli esami strumentali. La vigente normativa (L.R. 30 del 30 dicembre 2016 – art. 38, comma 12) prevede, infatti, il pagamento dell’intero importo della prestazione prevista dal Nomenclatore Tariffario,  anche ad Utenti esenti.


Per accedere al nostro Laboratorio di Analisi Cliniche presso la struttura di Cadoneghe, che fa parte della Rete Diagnostica Italiana (R.D.I.), non è necessario procedere a prenotazione; basta accedere alla struttura durante gli orari di apertura del punto prelievo (dalle 7:30 alle 9:00 dal lunedì al venerdì e dalle 8:00 alle 10:00 il sabato).

 

 Informazioni su ticket e diritto di esenzione

Ricordiamo che l’eventuale unico documento che attesta l’esenzione dal pagamento del ticket è rilasciato, a voi direttamente, esclusivamente dalla vostra ULSS di competenza. Le strutture non potranno applicare alcuna esenzione sul pagamento del ticket di propria iniziativa o su richiesta verbale dell’Utente.

Poiché l’unico titolo a garanzia di tale diritto è l’impegnativa rossa (ricettario regionale) o la ricetta dematerializzata emessa da Medico di Base o da altri Medici di strutture pubbliche (Ospedali), è indispensabile che il codice di esenzione sia riportato nella ricetta stessa. In mancanza di tale codice non sarà possibile applicare il diritto di esenzione dal pagamento del ticket.

 

Ritiro dei referti

Il ritiro dei referti diagnostici e di laboratorio e disciplinato come segue:

Il giorno stesso per esami di elettromiografia, ecografia, esame clinico strumentale della mammella, esami specialistici ambulatoriali;

Entro un giorno lavorativo per esami radiografici (raggi X) e risonanze magnetiche;

Entro tre giorni lavorativi per risonanza magnetica dell’encefalo, tomografia assiale computerizzata (T.A.C.), densitometria ossea;

Entro cinque giorni lavorativi per Holter;

Entro il giorno successivo al prelievo ematico, a meno di specifici esami che richiedono tempi di analisi più lunghi, presso la struttura di Cadoneghe oppure online dalle ore 17 del giorno successivo al prelievo, sul sito www.gvdr.it nella sezione “referti online”, seguendo le istruzioni rilasciate al momento della accettazione ed inserendo la password di accesso indicata. I referti online saranno resi disponibili per un periodo massimo di 30 giorni trascorsi i quali potranno essere ritirati esclusivamente presso la struttura.

Ricordiamo che la vigente normativa (DGR 600 del 13/03/2007, unitamente alla Legge 412/1991 e della legge Finanziaria 2007) prevede che il ritiro del referto debba essere effettuato entro i trenta giorni dalla data di esecuzione dell’esame diagnostico. Il mancato rispetto di detto termine comporta – da parte dell’Utente – il pagamento dell’intera prestazione, anche se esente. Nel corso del 2015 modifiche alla norma hanno imposto alle strutture sanitarie di segnalare all’ULSS di competenza i nominativi di coloro che non hanno rispettato tale termine.

 

La sicurezza del Paziente

La centralità e il benessere dell’Utente è nostra precisa mission e, per garantire il raggiungimento dell’obiettivo, le strutture del Gruppo attuano la “messa in sicurezza del paziente”: uscite di sicurezza adeguatamente segnalate, piani di evacuazione affissi ad ogni reparto, presidi antincendio dove previsti e periodicamente verificati, avvisi di comportamento, personale specificatamente formato per affrontare eventuali situazioni di emergenza e dotati delle indispensabili attrezzature per il primo intervento: sono elementi che contribuiscono ad offrire all’Utente la massima garanzia di un intervento di emergenza immediato ed efficace.

Inoltre, le attrezzature elettromedicali utilizzate per erogare le prestazioni, non solo sono tecnologicamente all’avanguardia, ma anche periodicamente verificate sotto il profilo funzionale e di sicurezza elettrica garantendo un utilizzo in massima sicurezza per l’operatore e per l’Utente, oltre che garantire una efficace erogazione della prestazione.

Infine, la sicurezza e il benessere dell’Utente sono garantiti da una condizione ambientale confortevole e da adeguata luminosità naturale in tutte le strutture, che sono facilmente accessibili e prive di barriere architettoniche.

Tutto il personale del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione ha svolto un corso di Primo Soccorso – First Aid: Bls/D, Basic Life Support, Defibrillation and Triage della durata di 20 ore.

 

La privacy

La particolare raccolta di dati non solo anagrafici, ma anche inerenti lo stato di salute dei cittadini, comporta estrema attenzione nel trattamento di tali dati per i quali verrà richiesta specifica autorizzazione al trattamento. Presso le strutture del Gruppo è affissa l’informativa per l’Utente; pertanto, sarete chiamati a firmare, biometricamente su una tavoletta informatica, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali per i fini cui la raccolta è attuata, oltre che a tutti i consensi che alcune prestazioni richiedono. L’informativa e tutto il processo di gestione del dato personale e sensibile è conforme al dettato di cui al D. Lgs. 196/2003. L’Utente, comunque, può sempre richiedere copia cartacea dell’informativa o procedere allo scarico della stessa direttamente dal sito internet www.gvdr.it, sezione “Documenti”. Il personale delle strutture pone, inoltre, la massima attenzione nelle comunicazioni che riguardano i minori, cosi come previsto dalla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo (Legge 176/1991).

 

L’Utente minorenne

L’Utente minorenne ha diritto all’erogazione della prestazione solo se accompagnato dai genitori o da chi esercita la patria potestà. Eventuali esiti sullo stato di salute dell’Utente minorenne sono comunicati e consegnati direttamente ai genitori o a chi esercita la patria potestà, i quali potranno assistere all’erogazione della prestazione.

 

Deleghe

Gli esiti degli esami diagnostici eseguiti presso le strutture del nostro Gruppo, siano essi di diagnostica per immagini che di Laboratorio Analisi, possono essere ritirati da persone terze purché munite di delega scritta presente nella fattura emessa in fase di accettazione. Tale delega è archiviata presso la struttura. Esiste la possibilità di presentare delega cumulativa per il ritiro dei certificati di idoneità allo sport agonistico da richiedersi presso la nostra accoglienza.

 

La tracciabilità e l’archiviazione della Vostra storia clinica

Con l’obiettivo di migliorare il servizio reso all’Utente e per garantire la massima precisione e professionalità, le strutture del Gruppo Veneto attuano una archiviazione elettronica di immagini e referti che sono conservati a tempo indeterminato, grazie ad un sofisticato sistema informatico.

Questo sistema permette di avere sempre disponibile e rintracciabile la vostra storia clinica per le attività eseguite presso le nostre strutture, consentendo allo specialista il migliore aggiornamento della vostra cartella e una più precisa emissione del referto diagnostico.

Questo tipo di servizio, visti i contenuti dello stesso, sono assoggettati alla massima protezione dei dati e l’accesso agli stessi avviene esclusivamente a cura del personale medico attraverso l’utilizzo di credenziali personali.

Il Gruppo Veneto ha aderito al progetto del “Fascicolo Sanitario Elettronico” (FSE) dell’U.L.S.S. 16 di Padova, che potrà cosi essere messo a disposizione dei cittadini italiani su tutto il territorio nazionale.

Il FSE rappresenta l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo socio-sanitario generati da eventi clinici, presenti e trascorsi, riguardanti il paziente.

 

Come valutiamo il vostro gradimento…per aiutarci a migliorare

Le strutture del Gruppo hanno come mission il benessere dell’Utente e, al fine di raggiungere gli obiettivi di miglioramento continuo, necessitano del vostro aiuto. Per questo motivo presso le accettazioni, il banco dell’accoglienza e anche sul nostro sito internet www.gvdr.it, sezione “Documenti”, è presente un questionario per la rilevazione del gradimento.

Lo strumento, completamente anonimo, vi dara la possibilità di esprimere il grado di soddisfazione ed indicare su quali aspetti (organizzativi, di struttura, di ambiente) poter migliorare il servizio, fornendo osservazioni e suggerimenti.

Il questionario, infine, rappresenta un importante indicatore per il Sistema Qualità a cui le strutture del Gruppo sono obbligate a rispondere.

Esso potrà essere consegnato presso l’accoglienza, oppure direttamente imbucato nelle apposite cassettine rosse presenti nelle strutture.

Il questionario proporrà domande relative al comportamento del personale (amministrativo e sanitario), ai tempi di attesa, alla completezza delle informazioni ricevute, alla prestazione sanitaria, ad aspetti ambientali.

Potranno essere effettuate interviste di gradimento condotte da personale esterno qualificato per una più completa raccolta di informazioni necessarie al miglioramento dei servizi.

 

La nostra Qualità

Da sempre il Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione ha perseguito l’obiettivo del miglioramento continuo e per tale motivo si e prefissato dei traguardi che ha sempre raggiunto. Ad oggi, infatti:

Tutte le strutture del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione sono certificate secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 per la Gestione dei Sistemi di Qualità;

Le strutture di Cadoneghe (Centro Fisioterapico Padovano – Medicina Fisica e Riabilitativa e Radiologia Scrovegni – Diagnostica per Immagini) e Padova (Centro Medico Fisioguizza – Medicina Fisica e Riabilitativa) sono accreditate al Servizio Sanitario Regionale (Delibera di Giunta Regionale n° 1710 del 30 dicembre 2013) Il 26 ottobre 2013 e stato confermato l’accreditamento istituzionale superando la verifica con il 100% dei risultati positivi;

la struttura di Padova (Centro Medico Fisioguizza - Poliambulatorio specialistico) ha aderito con successo al Sistema Qualità Regionale;

la struttura di Barbarano Vicentino (Fisiovicentina - Medicina Fisica e Riabilitativa e Poliambulatorio specialistico) Aderisce al Sistema Qualità Regionale (Decreto del Commissario Straordinario dell’ARSS n° 39 del 30 aprile 2012).

GVDR opera nel piano rispetto dell’ambiente e ha realizzato, proprio nel corso del corrente anno, il progetto “Carta Zero” che prevede la dematerializzazione dei documenti e l’archiviazione degli stessi in formato digitale, eliminando la gestione cartacea.

SALUTE PER IL VENETO

Con Salute per il Veneto puoi prenotare la prestazione che ti serve in pochi passi.

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